18.03.2019

Bper si accorda con Fabrick. Fra un anno la «light bank»

  • Il Corriere della Sera

Fabrick prende il volo. La società nata in seno al gruppo Sella per lo sviluppo della tecnologia nel mondo del credito, ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Bper, sesto gruppo creditizio italiano. Alla base del progetto, la realizzazione di una light bank, che sarà operativa entro un anno, anzi «dieci mesi dall’inizio del lavoro, previsto per il prossimo aprile».

È il primo accordo che porta le conoscenze tecnologiche maturate in Fabrick, che hanno generato anche la straordinaria esperienza di Hype (1.500 nuovi clienti al giorno per la light bank del gruppo Sella, per un totale di 650 mila), al di fuori del perimetro del gruppo. «Mettiamo a disposizione di Bper l’ossatura delle soluzioni pensate per Hype – ha detto Paolo Zaccardi, amministratore delegato di Fabrick dasl dicembre 2017 –, che però verranno sviluppate all’interno di un prodotto del tutto nuovo, secondo le indicazioni e le preferenze di Bper. È un momento importante del nostro sviluppo. Bper, con la sua direzione Everyday Bank, guidata da Diego Rossi, svilupperà un proprio progetto con target specifici e lo farà in totale vicinanza con noi, visto anche che ha preso uno spazio al Fintech district di Milano».

La realtà del Fintech district milanese sta sviluppando una serie di soluzioni per l’industria del credito, ma anche per altre industrie, basate essenzialmente sull’Intelligenza artificiale e sull’utilizzo di Big Data. L’interpretazione di grandi quantità di numeri permette all’industria di prevedere i comportamenti, offrendo soluzioni che vanno dall’approvvigionamento alla logistica. Nel credito, si possono immaginare soluzioni che dai pagamenti evolvano al mondo dell’istant insurance o dei finanziamenti.

«La banca del futuro – evidenzia Zaccardi – risponderà a tre requisiti. Dovrà essere aperta, modulare e basata sui dati. Aperta perché in grado di condividere conoscenze e di acquisire conoscenze, modulare perché costruita su pezzi più piccoli di componenti specifiche e di applicazioni e ovviamente basata sui dati perché sono questi ad orientare la scelta del cliente».

Fabrick è controllata al 90 per cento dal gruppo Sella e per il 10 per cento dai fondatori e dai manager attuali. Ha un fatturato atteso per fine anno di circa 40 milioni di euro ed occupa, nella sede milanese di via Sassetti 32, circa 300 dipendenti.