Sia, società hi-tech europea leader nei servizi e nelle infrastrutture di pagamento controllata da Cdp Equity, ha lanciato una piattaforma che permette alle banche di digitalizzare completamente i processi di trade finance, velocizzando la gestione operativa delle pratiche dei crediti documentari di corporate e pmi attive sui mercati mondiali.
Banca Popolare di Sondrio ha partecipato attivamente allo sviluppo della soluzione di Sia, mettendo a disposizione le competenze delle proprie strutture interne. È stata quindi la prima banca a digitalizzare l’intero processo di trade finance. Il progetto ha riguardato in particolare la gestione delle lettere di credito, dalla fase precontrattuale a quella di regolamento, passando a una pratica completamente elettronica.
«L’innovativo progetto di digitalizzazione delle pratiche di credito documentario ha coinvolto il nostro Servizio internazionale che, in maniera proattiva e grazie alle conoscenze acquisite in anni di assistenza alle imprese nel settore trade finance, ha potuto affiancare il team di Sia in tutte le fasi di studio e realizzazione di questa nuova piattaforma», ha sottolineato Mario Erba, vicedirettore generale di Pop. Sondrio. «La nostra banca è da sempre vicina alle imprese clienti operanti nei mercati internazionali, supportandole con servizi professionali e completi dalle prime fasi del processo di internazionalizzazione fino alla conclusione dei contratti commerciali con controparti estere».