Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Il bitcoin oltre quota 11 mila

Non si arresta la corsa del bitcoin, che ha superato quota 11 mila dollari (circa 9.280 euro) spingendosi a 11.441, prima di un rallentamento a quota 10.620 dollari. A spingere le quotazioni sono state, da un lato, la notizia che il Nasdaq lancerà alcuni future ad hoc nel primo semestre del 2018 e, dall’altro, le parole del membro della Fed, William Dudley, sulla possibilità che l’autorità monetaria americana decida di emettere una propria criptovaluta.

Nel 2017 il bitcoin ha attratto sempre più la curiosità degli investitori sui mercati, guadagnando oltre il 1.000% rispetto ai 968 dollari di inizio anno. Secondo gli esperti di Ig la criptovaluta potrebbe arrivare a 15 mila dollari entro fine anno.

Non mancano, tuttavia, gli allarmi. Il vicepresidente della Bce, Victor Costancio, ha parlato di «un asset molto particolare che, se guardiamo agli sviluppi del suo prezzo, per definizione, va considerato un asset speculativo: gli investitori», ha avvertito, «si stanno prendendo un rischio comprando a simili prezzi».

Secondo Michael Oliver, analista di Momentum Structural Analysis, «è una bolla speculativa che scoppierà a un certo punto»

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Sono sessantasei i fascicoli di polizze infortuni in favore dei dirigenti di cui si sono perse le tr...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«Questo shock senza precedenti potrebbe causare qualche vittima tra le banche». Un Ignazio Visco i...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«Non sarà possibile avere il Recovery Fund in funzione dal primo gennaio 2021 e anche il Bilancio ...

Oggi sulla stampa