Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Bce punta a stabilità dei prezzi

 

La Banca centrale europea sta monitorando attentamente l'accelerazione dell'inflazione ed è pronta a fare «qualsiasi cosa sia necessaria» per mantenere la stabilità dei prezzi nell'area euro. Lo ha detto il presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, durante un discorso a Berlino, aggiungendo che negli ultimi mesi l'istituto di Francoforte ha identificato una serie di rischi al rialzo per la stabilità dei prezzi nel medio termine, legati al forte aumento dei corsi del petrolio e dell'energia. Occorre perciò evitare che l'aumento delle commodity impatti sulle aspettative di inflazione nel lungo termine e che si creino effetti di avvitamento sui salari e sui prezzi.

Il numero uno della Bce ha aggiunto che le misure straordinarie adottate dalla banca non hanno nulla a che vedere con le scelte di politica monetaria: «La politica dei tassi di interesse dipende dallo scenario della stabilità dei prezzi», mentre l'utilizzo di misure straordinarie dipende da come l'economia reagisce alla politica monetaria.

Trichet ha difeso le scelte di politica monetaria prese durante la crisi finanziaria, affermando che esse «hanno dato prova di successo» e sono la dimostrazione dell'indipendenza dell'istituto centrale. Riferendosi alla politica fiscale, Trichet ha chiesto che vengano portate avanti misure «più ambiziose» per risolvere i problemi dei paesi più deboli dell'area euro.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Cdp ha appena celebrato il più grande matrimonio del 2020, quello che ha portato alle nozze Sia (4,...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Era nell’aria, adesso c’è la conferma ufficiale: l’Opa del Crédit Agricole Italia è «inatt...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Iccrea esce dal capitale di Satispay ma non abbandona il fintech. L'operazione, anzi, ha l'obiettivo...

Oggi sulla stampa