Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Bancomat in studio da giugno

Dal professionista si pagherà con il bancomat ma a partire dal 30 giugno 2014, slitta infatti la data da cui decorre l’obbligo di dotarsi di pos. Gli sfratti per fine locazione vengono prorogati al 31 giugno 2014. Addio alla social card: è bloccata infatti la proroga e la sperimentazione della carta acquisti. Nuova data di avvio del Sistri, non più il 3 marzo prossimo ma il primo gennaio 2015. Sono questi alcuni dei rinvii di disposizioni normative, contenute nel decreto legge 150, mille proroghe, definitivamente approvato ieri dal Senato.

Salta il rinvio al 30 giugno per l’autoproduzione di energia. I nuovi edifici dovranno, dunque, auto produrre il 35% dell’energia consumata e utilizzare fonti rinnovabili nelle costruzioni.

Arriva, invece, la proroga per i giudici onorari di tribunali, per i viceprocuratori onorari e per i giudici di pace in scadenza nei prossimi due anni e che non possono avvalersi della conferma. Per questi casi si può avere una proroga di mandato fino alla riforma organica della magistratura onoraria e non oltre il 31 dicembre 2015.

Il 1° luglio 2014 è la nuova data entro la quale sarà obbligatorio acquisire solo attraverso la banca dati nazionale dei contratti pubblici la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di carattere generale tecnico organizzativo e economico finanziario per la partecipazione alle procedure disciplinate dal codice dei contratti pubblici.

Nel provvedimento trova spazio la norma sulla cosiddetta equipollenza dei dottori commercialisti che vogliono iscriversi al registro dei revisori. È stabilito che per l’accesso al registro sono esonerati dall’esame i dottori commercialisti che hanno già superato l’esame di stato da commercialista fermo l’obbligo di completare il tirocinio previsto da revisore. Entro venti giorni, sul punto, dovrà essere emanato un decreto del ministero della giustizia che conterrà i criteri dell’equipollenza.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«Non sapevo che Caltagirone stesse comprando azioni Mediobanca. Ci conosciamo e stimiamo da tanto t...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Primo scatto in avanti del Recovery Plan italiano da 209 miliardi. Il gruppo di lavoro "incardinato"...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La Cina ha superato per la prima volta gli investimenti in ricerca degli Stati Uniti. Pechino è vic...

Oggi sulla stampa