Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Banche, commissione d’inchiesta

Il governo è pronto a sostenere, attraverso un emendamento al decreto banche, la pubblicazione dei nomi di coloro che, all’interno degli istituti di credito, hanno autorizzato i grandi prestiti, rivelatisi poi insolventi, come ha chiesto il presidente della commissione finanze della camera, Maurizio Bernardo.

L’esecutivo potrebbe quindi giocare d’anticipo, puntando a rendere pubblici i nomi dei grandi debitori che riguarderebbero non soltanto il Montepaschi ma anche le quattro banche (Etruria, Carife, CariChieti e Banca Marche).

In questo senso c’è la disponibilità ad accogliere la proposta del presidente dell’Abi, Antonio Patuelli, di rendere pubblici i nomi dei primi 100 debitori degli istituti salvati con soldi pubblici. Iniziativa che le opposizioni sarebbero pronte a fare propria con una serie di emendamenti in preparazione.

Quanto alla commissione finanze di palazzo Madama, tra questa settimana e la prossima è previsto un ciclo di audizioni. Domani potrebbe essere ascoltato il ministro Pier Carlo Padoan, seguito nei giorni successivi da Abi, Bankitalia e Consob.

Intanto il 17 gennaio verrà presentata la relazione conclusiva dell’indagine conoscitiva relativa al sistema bancario, che sarà votata il 25. Poi il 31 gennaio partirà l’esame dei 13 disegni di legge di maggioranza e opposizione che riguardano il sistema bancario, con una proposta di sintesi, la cosiddetta commissione d’inchiesta. A questo proposito il sottosegretario all’economia Pier Paolo Baretta ha manifestato apprezzamento per l’avvio del nuovo organismo: «Si dà corso, così, a una linea di conoscenza e trasparenza necessarie per stabilire la fiducia dei cittadini nei confronti del sistema finanziario».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Un balzo in avanti. In parte previsto, ma che comunque apre una prospettiva diversa rispetto al pess...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Decontribuzione dal 50 al 100% per i lavoratori che usciranno dalla cassa integrazione del settore t...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Dica la verità, senatrice Bongiorno, ma la Lega vuole davvero i fondi del Recovery che sono legati ...

Oggi sulla stampa