Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Banca Sistema, factoring a +10%

La divisione factoring di Banca Sistema ha registrato nel 2020 volumi pari a 3,101 miliardi di euro, in aumento del 10% su base annua escludendo i crediti fiscali (+2% nel complesso). La cessione del quinto ha registrato impieghi pari a 934 milioni (+14%). Il credito su pegno ha visto impieghi per 78 milioni, a seguito dell’acquisizione del ramo d’azienda da Intesa Sanpaolo.

Il margine di interesse è ammontato a 74,3 milioni (-8%) e il margine di intermediazione è migliorato dell’1% a 101,5 mln. L’utile netto è stato pari a 25,8 milioni. Sul versante patrimoniale il Cet 1 si è posizionato al 12,6% e il Total Capital al 16,1%.

«Banca Sistema chiude il 2020, anno caratterizzato da un evento inatteso che ha condizionato la vita di noi tutti e il sistema economico mondiale, con una performance commerciale migliore di quanto ci si potesse aspettare e la concretizzazione dell’importante acquisizione nel credito su pegno, a cui si accompagnano una conferma del ritorno sul capitale a doppia cifra e il consolidamento dei coefficienti patrimoniali», ha commentato l’amministratore delegato Gianluca Garbi. «Tutte evidenze della resilienza del nostro business model, decorrelato dall’andamento del pil, che è la base per continuare a crescere in futuro».

Intanto l’istituto e Ebn Banco de Negocios hanno siglato una partnership paritetica nel mercato spagnolo del factoring p.a. attraverso la nuova joint venture Ebnsistema Finance. L’obiettivo è sviluppare l’attività nel segmento factoring pubblica amministrazione nella penisola iberica, con una specializzazione nell’acquisto di crediti sanitari. Bosco Martinez-Echeverri’a avrà l’incarico di direttore generale di Ebnsistema.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Un balzo in avanti. In parte previsto, ma che comunque apre una prospettiva diversa rispetto al pess...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Decontribuzione dal 50 al 100% per i lavoratori che usciranno dalla cassa integrazione del settore t...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Dica la verità, senatrice Bongiorno, ma la Lega vuole davvero i fondi del Recovery che sono legati ...

Oggi sulla stampa