23.05.2017

Banca Mondiale, bond con rendimento al 2,25%

  • Italia Oggi

La World Bank ha emesso ieri un nuovo titolo sul mercato EuroMot di Borsa Italiana. L’obbligazione, in dollari statunitensi e con scadenza a 10 anni, viene inclusa nel segmento dedicato ai green e social bond nato per offrire agli investitori istituzionali e retail la possibilità di identificare gli strumenti i cui proventi vengono destinati al finanziamento di progetti con specifici benefici o impatti di natura ambientale e sociale.

In particolare, la Banca Mondiale finanzia progetti sostenibili nei paesi membri beneficiari, finalizzati alla riduzione della povertà e allo sviluppo di diversi settori quali, per esempio, istruzione, sanità, agricoltura e infrastrutture. Le obbligazioni per uno sviluppo sostenibile offrono agli investitori l’opportunità di supportare i paesi membri in queste attività.

Si tratta di un’emissione di durata decennale con una cedola fissa annuale lorda del 2,25%. I titoli, con scadenza maggio 2027, prevedono infine la possibilità per la Banca Mondiale di rimborsarli anticipatamente in una qualsiasi data di pagamento a partire dal 22 maggio 2022. Con questa nuova obbligazione della Banca Mondiale, il listino dei titoli per lo sviluppo sostenibile sui mercati obbligazionari di Borsa Italiana si arricchisce di un’ulteriore importante emissione sovranazionale. Il segmento EuroMot ha raggiunto così quota 892 strumenti quotati.

Bnp Paribas ha agito in qualità di operatore incaricato alla distribuzione dei titoli.