Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Banca Imi fa utili record

Banca Imi ha messo a segno nel 2019 il profitto più alto di sempre: l’utile netto consolidato è ammontato a 1,415 miliardi di euro, in crescita del 76% rispetto all’anno precedente. La performance economica dell’istituto del gruppo Intesa Sanpaolo, guidato dall’amministratore delegato Mauro Micillo, è stata trainata dall’andamento dei ricavi, caratterizzati da un robusto livello di interessi netti (+51,9%) e da profitti dalla gestione degli attivi finanziari raddoppiati a 1,363 mld.

I ricavi del quarto trimestre, pari a 570 milioni, hanno visto un forte sviluppo del margine commissionale e hanno condotto il margine di intermediazione dell’intero esercizio a 2,659 miliardi (+58,1%). Alla sua formazione hanno contribuito le attività di capital markets per 2,225 miliardi e di investment banking e structured finance per 434 milioni. Grazie a una struttura dei costi operativi sotto controllo (473 mln) l’effetto dei ricavi più forti si è trasferito integralmente al risultato della gestione operativa, che è balzato del 79,6% a 2,186 miliardi, mentre il cost-income è sceso dal 27,7 al 17,8%. Accantonamenti, rettifiche di valore nette e altri oneri hanno inciso per 88 milioni, di cui 59 milioni di contributi versati ai fondi di risoluzione.

L’attivo di bilancio è salito da 165 a 192 miliardi. Oltre alla crescita organica dei portafogli titoli del banking book, con 16 miliardi di nuovi investimenti netti, si è verificato un incremento degli impieghi per cassa di finanza strutturata, con 2 miliardi di produzione netta. L’espansione negli attivi del banking book, unitamente all’incremento nei requisiti per rischi di mercato, hanno portato i risk weighted asset a 34 miliardi di euro.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

ROMA — Fatto l’elenco, trovata la deroga. Prima ancora che l’Italia riapra, c’è chi non ha...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

I lavori erano iniziati da tempo. Erano state le banche italiane a chiedere a Mts, il mercato all’...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

C’è chi tenta di anticipare i tempi, come UniCredit. C’è chi, con operazioni piccole, cerca di...

Oggi sulla stampa