Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Banca Imi fa utili record

Banca Imi ha messo a segno nel 2019 il profitto più alto di sempre: l’utile netto consolidato è ammontato a 1,415 miliardi di euro, in crescita del 76% rispetto all’anno precedente. La performance economica dell’istituto del gruppo Intesa Sanpaolo, guidato dall’amministratore delegato Mauro Micillo, è stata trainata dall’andamento dei ricavi, caratterizzati da un robusto livello di interessi netti (+51,9%) e da profitti dalla gestione degli attivi finanziari raddoppiati a 1,363 mld.

I ricavi del quarto trimestre, pari a 570 milioni, hanno visto un forte sviluppo del margine commissionale e hanno condotto il margine di intermediazione dell’intero esercizio a 2,659 miliardi (+58,1%). Alla sua formazione hanno contribuito le attività di capital markets per 2,225 miliardi e di investment banking e structured finance per 434 milioni. Grazie a una struttura dei costi operativi sotto controllo (473 mln) l’effetto dei ricavi più forti si è trasferito integralmente al risultato della gestione operativa, che è balzato del 79,6% a 2,186 miliardi, mentre il cost-income è sceso dal 27,7 al 17,8%. Accantonamenti, rettifiche di valore nette e altri oneri hanno inciso per 88 milioni, di cui 59 milioni di contributi versati ai fondi di risoluzione.

L’attivo di bilancio è salito da 165 a 192 miliardi. Oltre alla crescita organica dei portafogli titoli del banking book, con 16 miliardi di nuovi investimenti netti, si è verificato un incremento degli impieghi per cassa di finanza strutturata, con 2 miliardi di produzione netta. L’espansione negli attivi del banking book, unitamente all’incremento nei requisiti per rischi di mercato, hanno portato i risk weighted asset a 34 miliardi di euro.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Con lo slittamento della firma prevista per oggi, i consulenti del Governo, i commissari e i rappres...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Quando la strada sembra in discesa si ripresenta sempre un imprevisto in grado di deviare il corso d...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Bnl rinforza la prima linea della divisione corporate: Paolo Vetta diventa nuovo capo del mercato co...

Oggi sulla stampa