Microsoft ritorna all'attacco dell'eterna rivale Apple.
Dopo lo scacco dei tablet con Windows, il colosso di Richmond è pronto alla controffensiva, grazie al lancio dell'ultima versione del suo celebre sistema operativo: Windows 8.
Quest'ultimo è infatti concepito per funzionare indifferentemente su personal computer e tablet e ha un'interfaccia grafica simile a quella del software Windows Phone.
In questo modo Microsoft intende proporre un'esperienza coerente agli utilizzatori di pc, tavolette tattili e smartphone.
Una bella sfida, visto che il sistema operativo dovrà essere compatibile con apparecchi dalle architetture molto differenti: i pc infatti funzionano con processori classici, mentre i tablet utilizzano chip ideati espressamente per la mobilità.
Il video di presentazione di Windows 8 mostra un pc portatile che si avvia in meno di dieci secondi: un colpo anche per Google, che ha recentemente lanciato il suo sistema operativo ultra-rapido ChromeOS.
Ma Microsoft potrebbe avere anche un'altra freccia al suo arco: secondo voci insistenti, un tablet Samsung funzionante con Windows 8 sarà presentato questa settimana alla Microsoft Build Conference, che si è aperta ieri ad Anaheim, in California.