Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Apple, Microsoft torna all’attacco

Microsoft ritorna all'attacco dell'eterna rivale Apple.

Dopo lo scacco dei tablet con Windows, il colosso di Richmond è pronto alla controffensiva, grazie al lancio dell'ultima versione del suo celebre sistema operativo: Windows 8.

Quest'ultimo è infatti concepito per funzionare indifferentemente su personal computer e tablet e ha un'interfaccia grafica simile a quella del software Windows Phone.

In questo modo Microsoft intende proporre un'esperienza coerente agli utilizzatori di pc, tavolette tattili e smartphone.

Una bella sfida, visto che il sistema operativo dovrà essere compatibile con apparecchi dalle architetture molto differenti: i pc infatti funzionano con processori classici, mentre i tablet utilizzano chip ideati espressamente per la mobilità.

Il video di presentazione di Windows 8 mostra un pc portatile che si avvia in meno di dieci secondi: un colpo anche per Google, che ha recentemente lanciato il suo sistema operativo ultra-rapido ChromeOS.

Ma Microsoft potrebbe avere anche un'altra freccia al suo arco: secondo voci insistenti, un tablet Samsung funzionante con Windows 8 sarà presentato questa settimana alla Microsoft Build Conference, che si è aperta ieri ad Anaheim, in California.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ita, la nuova compagnia aerea a controllo pubblico, si chiamerà Alitalia, come la vecchia. Lo stor...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Strada spianata per la fusione Sia-Nexi, che ora avverrà «nei più brevi tempi possibili», scriv...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Entra anche il reddito di cittadinanza nel decreto fiscale collegato alla manovra all’esame oggi ...

Oggi sulla stampa