Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Apple lancia l’iPhone 4S, il telefonino con l’assistente personale

L'iPhone 5 non è arrivato, ma Apple ha comunque portato sul mercato un modello più potente del suo telefonino, il 4S, del tutto uguale al suo all'iPhone 4 all'esterno ma completamente rinnovato all'interno e con un assistente personale che risponde alle richieste vocali di chi lo usa.

Lo ha presentato a Cupertino Tim Cook, il nuovo ceo della mela alle prese con il primo lancio dopo il ritiro di Steve Jobs.

L'iPhone 4S, oltre al retina display, lo schermo ad alta defininizione già presente nel 4, ha un doppio processore (A5, dual core) che lo porta a essere, secondo Cook, sette volte più veloce del predecessore, ma contemporaneamente non compromettendo la durata della batteria. Il sistema di antenna è stato migliorato per aumentare anche la velocità di navigazione (download a 14,4 Mbps teorici). L'obiettivo per le fotografie ha ora 8 Megapixel e cinque lenti, in modo da avere foto più nitide del 30% e più luminosità, mentre i video si possono registrare ad alta definizione (1080p).

L'assistente personale, invece, si chiama Siri, un intelligent assistant, che risponde a domande, ordini, legge documenti o messaggi, scrive sotto dettatura, trova informazioni su internet e così via.

Il nuovo iPhone sarà lanciato negli Usa e in altri sei paesi il 14 ottobre, in altri 22 paesi tra i quali l'Italia il 28 ottobre e in ulteriori 70 alla fine dell'anno. Negli Usa costerà a partire dai 199 dollari (16 Gb) con contratto di due anni con l'operatore e ci sarà anche una versione da 64 Gb (399 dollari). Resteranno in vita l'iPhone 4 da 8 Gb (99 dollari) e il 3Gs da 8 Gb che sarà gratis sempre con contratto. Il 12 sarà disponibile il nuovo sistema operativo iOs5 già annunciato e la nuvola iCloud.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ita, la nuova compagnia aerea a controllo pubblico, si chiamerà Alitalia, come la vecchia. Lo stor...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Strada spianata per la fusione Sia-Nexi, che ora avverrà «nei più brevi tempi possibili», scriv...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Entra anche il reddito di cittadinanza nel decreto fiscale collegato alla manovra all’esame oggi ...

Oggi sulla stampa