Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Apple in borsa sarà numero uno

Il gigante informatico Apple sta tallonando la fin qui inarrivabile società petrolifera americana Exxon Mobil, da tempo numero uno mondiale per capitalizzazione di borsa. E il sorpasso, secondo gli esperti, è ormai vicino. Soltanto 63 miliardi di dollari (44 mld euro) separano i due giganti: Apple è a quota 349 miliardi di dollari (243 mld euro) e Exxon Mobil è a 412 mld (287 mld euro).

Negli ultimi giorni le azioni del colosso hi-tech hanno messo a segno un nuovo rialzo, in seguito alla pubblicazione di buoni dati trimestrali che hanno aumentato ulteriormente la fiducia degli investitori.

Il titolo si è portato a un massimo storico di poco meno di 392 dollari (273 euro) e, stando agli osservatori, dovrebbe proseguire la sua ascesa nelle prossime settimane. Essi sottolineano che è prevista l'uscita sul mercato di nuovi prodotti e servizi, come l'offerta di cloud computing iCloud e l'iPhone 5.

Lo smartphone continua ad andare forte tra i consumatori: nell'ultimo trimestre le vendite sono balzate del 142% a 20,3 milioni di pezzi, generando un giro d'affari di 13,3 miliardi di dollari (9,2 mld euro), in crescita del 150%. Ad andare forte sono soprattutto i paesi emergenti.

Gli esperti di Ccs Insight stimano che Apple sia diventato il primo costruttore mondiale di smartphone per volume davanti a Samsung e Nokia.  

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il management di Mediobanca confeziona una trimestrale con 200 milioni di utile netto, meno di un an...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Nessun rilancio sul prezzo, ma un impianto complessivamente più flessibile e con qualche passo avan...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Le recenti modifiche apportate alla legge 130/1999 (disposizioni sulle cartolarizzazioni dei crediti...

Oggi sulla stampa