Il gigante informatico Apple sta tallonando la fin qui inarrivabile società petrolifera americana Exxon Mobil, da tempo numero uno mondiale per capitalizzazione di borsa. E il sorpasso, secondo gli esperti, è ormai vicino. Soltanto 63 miliardi di dollari (44 mld euro) separano i due giganti: Apple è a quota 349 miliardi di dollari (243 mld euro) e Exxon Mobil è a 412 mld (287 mld euro).
Negli ultimi giorni le azioni del colosso hi-tech hanno messo a segno un nuovo rialzo, in seguito alla pubblicazione di buoni dati trimestrali che hanno aumentato ulteriormente la fiducia degli investitori.
Il titolo si è portato a un massimo storico di poco meno di 392 dollari (273 euro) e, stando agli osservatori, dovrebbe proseguire la sua ascesa nelle prossime settimane. Essi sottolineano che è prevista l'uscita sul mercato di nuovi prodotti e servizi, come l'offerta di cloud computing iCloud e l'iPhone 5.
Lo smartphone continua ad andare forte tra i consumatori: nell'ultimo trimestre le vendite sono balzate del 142% a 20,3 milioni di pezzi, generando un giro d'affari di 13,3 miliardi di dollari (9,2 mld euro), in crescita del 150%. Ad andare forte sono soprattutto i paesi emergenti.
Gli esperti di Ccs Insight stimano che Apple sia diventato il primo costruttore mondiale di smartphone per volume davanti a Samsung e Nokia.