Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Apple guida i turisti nel metrò di Parigi

Apple prende per mano i parigini e i turisti e li aiuta a orientarsi nel labirinto delle linee del metrò della capitale francese. La sua applicazione Plans, sull’iPhone li guida a trovare gli itinerari migliori per andare in metrò all’Eliseo o alla Tour Eiffel. Parigi è la prima città francese a disporre di questo servizio.

A distanza di oltre un secolo dalla realizzazione delle prime linee delle metropolitane nelle capitali mondiali, la rete dei trasporti è diventata un terreno insospettato di sfida fra le startup e i colossi delle tecnologie. La ricerca locale di itinerari è di sicuro successo. All’incirca 3 milioni di abitanti dell’Ile de France si orientano grazie all’app della Ratp, la società di gestione dei trasporti dell’area parigina che mette a disposizione i propri dati sulla circolazione in tempo reale.

Per distinguersi dalle decine di applicazioni che propongono servizi simili, Apple ha mandato delle squadre a reperire tutte le uscite del metrò di Parigi e ha realizzato le piantine delle stazioni. Degli osservatori sorvegliano tutto il giorno eventuali problemi segnalati dalla Ratp e sui social network con lo scopo di modificare gli itinerari, ha spiegato Le Figaro.

Apple insiste anche sul rispetto della privacy. Plans non memorizza né i luoghi di partenza né quelli di arrivo e divide l’itinerario in tre parti quando viene inviato sul server di Apple in maniera che non possa essere ricomposto.

Ettore Bianchi

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Alla fine, dopo un consiglio sospeso e riaggiornato a ieri pomeriggio, l’offerta vincolante per l...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Scatta l’operazione-pulizia del Recovery Plan. Dal primo giro di orizzonte del gruppo di lavoro di...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Negli ultimi giorni, la stampa è entrata improvvisamente nel mirino di alcuni governi in Europa del...

Oggi sulla stampa