Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Amazon, vendite top e zero tasse in Europa

Il quotidiano britannico The Guardian ha pubblicato il bilancio 2020 di Amazon EU Sarl, società lussemburghese attraverso la quale il gruppo Usa vende prodotti in Europa. Bene, nel vecchio continente Amazon ha registrato vendite record per 44 miliardi di euro contro i 32 miliardi del 2019. Nonostante ciò a fine esercizio segnala una perdita di 1,2 miliardi di euro. Di conseguenza ha pagato zero imposte.

Amazon dice di pagare tutte le tasse richieste nei Paesi in cui opera. «L’imposta sulle società si basa sui profitti, non sui ricavi, e i nostri profitti sono rimasti bassi a seguito di ingenti investimenti e del fatto che la vendita al dettaglio è un’attività altamente competitiva e con margini ridotti», ha aggiunto con un comunicato. Amazon Eu gestisce le vendite per Regno Unito, Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Spagna e Svezia. La scorsa settimana il gruppo ha registrato il più alto profitto trimestrale pari a 8,1 miliardi dollari.

Da notare: il confronto tra Amazon e la Commissione Ue in materia fiscale ha precedenti recenti. Nel 2017 la commissione ha concluso che il Lussemburgo aveva concesso ad Amazon vantaggi fiscali indebiti per circa 250 milioni di euro. In pratica, la commissione Ue contestava il versamento di royalties da parte di Amazon EU sarl alla holding Amazon Europe technology: si sarebbe trattato di un modo per far lievitare artificiosamente i costi compensando i ricavi. Amazon e il Granducato hanno contestato la decisione comunitaria, il dossier è nelle mani della Corte di giustizia europea. Secondo quanto The Guardian, ad Amazon EU Sarl sarebbero stati concessi 56 milioni di euro di crediti d’imposta da poter utilizzare per compensare eventuali future imposte in caso di utile. A questo punto Amazon potrebbe contare su 2,7 miliardi di «riserva» fiscale da usare per compensare futuri utili in Europa.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ancora un semestre di transizione per il gruppo Enel. La società leader del settore energia - nonc...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Dopo un anno di trattative Unicredit, con accelerazione da pochi attesa, irrompe verso l’acquisiz...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

A un certo punto della trattativa a un ministro dei 5 Stelle scappa detto che «qui crolla tutto»....

Oggi sulla stampa