Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Alitalia, tavoli tecnici

Il confronto tra Alitalia, sindacati e governo continuerà nelle prossime ore attraverso i tavoli tecnici: è quanto emerso dopo l’incontro fra il ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, quello dei trasporti Graziano Delrio, i vertici aziendali della compagnia e le organizzazioni sindacali. Il ministro dello sviluppo ha precisato che è emersa la necessità di un confronto approfondito tra azienda e sindacati, che entri nel merito dei vari aspetti del piano industriale.

Intanto i sindacati hanno confermato lo sciopero del 5 aprile. «Il governo ha mostrato grande disponibilità, ma ha detto che non mette un euro perché Alitalia è un’azienda privata», ha riferito Antonio Piras, segretario generale della Fit Cisl. «Il piano per noi è non ricevibile e non credibile, perché ridimensiona senza un vero rilancio».

Diversa l’opinione dell’a.d. di Alitalia, Cramer Ball, secondo il quale il nuovo piano industriale è sostenibile e garantisce la sopravvivenza dell’azienda. Nessuna procedura di mobilità è stata avviata. «Noi non siamo una low cost, né vogliamo esserlo», ha aggiunto Ball. «Però dobbiamo avere una struttura dei costi competitiva nel medio raggio».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

«È cruciale evitare di ritirare le politiche di sostegno prematuramente, sia sul fronte monetario ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Dopo aver fatto un po’ melina nella propria metà campo, il patron del gruppo Acs, nonché preside...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Una forte ripresa dell’economia tra giugno e luglio. È su questo che scommette il governo: uscire...

Oggi sulla stampa