Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Alitalia spariglia

Boeing e Ferrovie possono essere partner strategici per il rilancio di Alitalia secondo il ministro delle infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli che ha annunciato entro la fine dell’anno la soluzione per la compagnia aerea. Toninelli ha sottolineando come «Lufthansa non sia tra i partner più strategici», mentre Boeing «può essere considerata un partner». Nel frattempo dalla partita Alitalia si è tirata fuori Poste, con l’a.d. Matteo Del Fante che ha smentito un possibile interessamento.Parlando a Berlino, ieri, in occasione della presentazione dei nuovi treni Rock e Pop di Trenitalia alla fiera del trasporto ferroviario InnoTrans, il ministro Toninelli ha detto che «ottobre sarà un mese in cui si scioglieranno alcuni nodi. I commissari possono andare avanti e possiamo pensare a una proroga, stiamo lavorando a un piano industriale serio e ci sono tutte le prospettive perché Alitalia possa tornare a volare come uno dei maggiori vettori in Europa».

Toninelli, che in mattinata ha incontrato il suo omologo tedesco Andreas Scheuer, ha sottolineato come «Lufthansa non sia tra i partner più strategici» per Alitalia, mentre Boeing «può essere certamente considerata un partner, dal momento che costruisce aerei e ce ne serviranno tanti».

Un altro partner strategico per la compagnia aerea, ha ribadito il ministro, è rappresentato da Ferrovie dello Stato: Toninelli ha parlato di «enormi sinergie» e l’amministratore delegato di Fs, Gianfranco Battisti, ha confermato la disponibilità a considerare il dossier Alitalia.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Contro le previsioni, anche il fondo Bluebell avrebbe raggiunto la soglia minima del capitale Mediob...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Doppio cda, per rispondere al governo. Oggi si riunirà prima Aspi, poi Atlantia. Non è detto che l...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

llimity Bank ha finalizzato due nuove operazioni nel segmento 'senior financing' per un ammontare co...

Oggi sulla stampa