Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Alitalia dialoga con investitori

Le Ferrovie dello stato intrattengono colloqui avanzati «con diversi partner, grandi player internazionali», per coinvolgerli nel rilancio di Alitalia: lo ha annunciato l’a.d. di Fs, Gianfranco Battisti, precisando che l’interlocuzione per finalizzare l’offerta per la compagnia aerea «è abbastanza avanzata, sta andando avanti e tra poco ci saranno i primi bilanci».Al momento non saranno coinvolte nella newco altre partecipate statali, come Eni e Leonardo, perché «la fase è ancora troppo interlocutoria», ha aggiunto Battisti. «Prima bisogna definire il partner industriale, e poi valutare se e come far salire a bordo altri partner. Siamo focalizzati su questo punto: la priorità è il partner industriale, che è condizione essenziale perché si finalizzi l’operazione con Alitalia. È un percorso partito, ma siamo nella fase iniziale».

Intanto, nei prossimi giorni, Fs valuterà se partecipare il 12 dicembre all’incontro al ministero con i sindacati di Alitalia, convocato dal ministro dello sviluppo economico, Luigi Di Maio, per affrontare il dossier del vettore in amministrazione straordinaria. Per quanto riguarda il prestito ponte da 900 milioni di euro concesso ad Alitalia e in scadenza il 15 dicembre, il numero uno delle Ferrovie si è limitato a osservare: «Non ci riguarda in questa fase, ma sono altri sei mesi di proroga che sembrano ormai ufficiali». In ogni caso «la due diligence su Alitalia prosegue ed è complessa, si va avanti spediti su vari aspetti del piano industriale».

Infine, è tempo di bilanci anche per Fs mentre il 2018 volge alla fine: «Manteniamo tutte le aspettative. Siamo più performanti e contiamo di chiudere con 500 milioni di risultato netto, molto meglio dello scorso anno e al netto di operazioni straordinarie».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Il Tar del Lazio ha respinto il ricorso di Airbnb contro l’obbligo di riscuotere il sostituto d’...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Gli attori della sharing economy non possono essere sottratti alla funzione di sostituti di imposta....

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Riduzione a 10 giorni del termine per depositare nel Registro delle imprese l’atto costitutivo di ...

Oggi sulla stampa