Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Alitalia ci riprova

È fissato oggi alle 18 di domani il termine per l’invio delle proposte non vincolanti da parte dei potenziali investitori interessati ad Alitalia. Intanto Ryanair, che il mese scorso aveva presentato una manifestazione di interesse, ha ribadito di non essere interessata all’acquisizione, ma solo ad alimentare il traffico a lungo raggio.

Sulla base delle offerte arrivate, i tre commissari predisporranno un programma dell’amministrazione straordinaria, che in questa prima fase indicherà la direzione verso cui si lavorerà rispetto ai tre indirizzi previsti dal bando: la cessione unitaria, la ristrutturazione o lo spezzatino. Il programma andrà poi al ministero dello sviluppo economico, che dovrebbe autorizzarlo a fine mese. Poi, all’inizio di agosto, verrà predisposto il bando di gara per le offerte definitive, il cui arrivo è previsto a fine ottobre. In un secondo momento sarà redatto un programma di amministrazione straordinaria più articolato, che indicherà in quale modo i commissari intendono gestire l’azienda nella fase che terminerà con la vendita.

Intanto l’a.d. di Ryanair, Michael O’Leary, ha detto che la sua posizione non è cambiata: «Non siamo interessati ad acquisire Alitalia. Tuttavia ci siamo offerti per alimentare il traffico a lungo raggio, poiché siamo la più grande compagnia aerea in Italia con il più ampio network di rotte. Ci stiamo preparando a mettere a disposizione fino a 20 aeromobili, inizialmente in un periodo di due settimane quest’estate, nel caso in cui Alitalia riducesse notevolmente la sua capacità. Abbiamo scritto al governo italiano affermando che, se dovesse succedere qualcosa di imprevisto, non c’è da preoccuparsi: ci impegneremo a riempire il gap».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ultimo miglio con tensioni sul piano italiano per il Recovery Fund. Mentre la Confindustria denuncia...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Le diplomazie italo-francesi sono al lavoro con le istituzioni e con le aziende di cui Vivendi è un...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La tempesta del Covid è stata superata anche grazie alla ciambella di salvataggio del credito, ma o...

Oggi sulla stampa