Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Alitalia, 15 giorni in più per le offerte

C’è più tempo, due settimane in più, fino al 16 ottobre, per presentare le offerte vincolanti per Alitalia. Nell’ambito della procedura di cessione della compagnia di bandiera e di Alitalia Cityliner, i commissari straordinari hanno prorogato la scadenza al 16 ottobre. Inizialmente era fissata al 2 ottobre. La decisione è stata presa per consentire ai soggetti che hanno manifestato interesse un più approfondito esame della documentazione inserita in data room. Resta, invece, invariato il termine del 5 novembre per il completamento delle successive fasi procedurali.

Tra le compagnie che hanno manifestato l’intenzione di presentare le proprie offerte vincolanti entro il 2 ottobre c’è anche il vettore low cost irlandese Ryanair adesso nell’occhio del ciclone per la vicenda della cancellazione di oltre 2 mila voli (770 in Italia) entro il 31 ottobre. Ma non sono escluse ulteriori soppressioni, ha fatto sapere ieri l’a.d. di Ryanair Michael Kevin O’Leary. Sul caso, dopo l’Antitrust ieri si è mossa anche la magistratura italiana. La procura della Repubblica di Bergamo, a seguito di formale esposto presentato dal Codacons sui risarcimenti ai passeggeri, ha aperto una inchiesta. Inoltre, ieri la compagnia si è impegnata a verificare le criticità evidenziate dall’Enac sull’iter dei rimborsi per le cancellazioni dei voli annunciati, secondo quanto ha fatto sapere l’Enac dopo la teleconferenza con Ryanair, annunciando inoltre di aver contattato il suo omologo irlandese per «ricevere le necessarie rassicurazioni sul permanere dei requisiti per il mantenimento della licenza di operatore aereo (Coa) di cui è titolare Ryanair». Intanto l’incontro con L’Enac si terrà all’inizio di ottobre.

Inoltre, la prossima settimana l’Enac incontrerà le associazioni dei consumatori «per un confronto sui problemi più rilevanti da loro raccolte sull’effettiva rispondenza di Ryanair alle previsioni di tutela dei diritti degli utenti coinvolti nelle cancellazioni.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Un voluminoso dossier, quasi 100 pagine, per l’offerta sull’88% di Aspi. Il documento verrà ana...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

La ripresa dell’economia americana è così vigorosa che resuscita una paura quasi dimenticata: l...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Ancora prima che l’offerta di Cdp e dei fondi per l’88% di Autostrade per l’Italia arrivi sul ...

Oggi sulla stampa