Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Aiuti per pandemia, allarme riciclaggio

Frodi sui ristori, allarme antiricilaggio. L’autorità bancaria europea (Eba) ha pubblicato il suo parere biennale sui rischi di riciclaggio di denaro e di finanziamento del terrorismo (Aml/Cft) che riguardano il settore finanziario dell’Unione europea. L’elenco comprende anche i nuovi rischi di riciclaggio emersi dagli sviluppi più recenti, inclusa la pandemia di Covid-19, che ha avuto un impatto sia sulla compliance delle imprese sia sulla vigilanza delle autorità competenti.

Rischi inaspettati, dice l’Eba – Dall’inizio della pandemia, le banche hanno dovuto adattarsi rapidamente e si teme che alcune non siano attrezzate in maniera sufficiente per mitigare i rischi che ne derivano. La riduzione dei ricavi di alcune imprese a causa della pandemia può, ad esempio, aver avuto un impatto negativo sulla compliance antiricilaggio. .

I reati della pandemia – L’attuale situazione sanitaria ha fatto impennare alcune tipologie di reato, come l’uso improprio di fondi pubblici, in particolare in relazione al rapido esborso dei ristori di sostegno alle imprese. Si aggiunge, inoltre, il riciclo dei fondi derivanti dalle frodi relative alla vendita di prodotti medici. Ma c’è anche il pericolo dei nuovi clienti. L’aumento della ricerca di nuovi clienti a distanza a causa delle restrizioni può esporre il settore finanziario a ulteriori rischi di riciclaggio. Inoltre, l’Eba nota che le imprese con difficoltà finanziarie potrebbero cambiare la loro base di clienti, i loro prodotti e servizi o espandersi in aree geografiche che sono associate a maggiori rischi di riciclaggio, senza necessariamente essere adeguatamente attrezzate per gestire questi rischi. La pandemia ha avuto conseguenze anche sul lavoro delle autorità di vigilanza. La maggior parte delle autorità svolge le proprie attività a distanza, effettuando ispezioni virtuali con le organizzazioni sottoposte a vigilanza: incontri virtuali con le imprese, così come canali di comunicazione sicuri per facilitare test a campione dei file dei clienti.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Ai tempi delle grandi manifestazioni contro la stretta cinese, le file degli studenti di Hong Kong a...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

L’ingresso nel tempio della finanza tradizionale pompa benzina nel motore del Bitcoin. Lo sbarco s...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

L’Internet super-veloce e la fibra ottica sono un diritto fondamentale, costituzionale, che va ass...

Oggi sulla stampa