Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Agricole-CreVal, partnership assicurativa

Crédit Agricole e CreVal si alleano nel mercato della bancaassicurazione. Nell’ambito dell’operazione Crédit Agricole Assurances acquisterà una quota di minoranza nel capitale di CreVal del 5%, ma potrebbe «nel medio termine incrementare la quota fino al 9,9 per cento». Il gruppo francese e CreVal valuteranno inoltre «congiuntamente potenziali ulteriori aree di cooperazione in Italia in aggiunta al business assicurativo vita».
Crédit Agricole Assurances acquisterà il 100% del capitale sociale di Globa Assicurazioni, la cui attuale compagine azionaria sarà oggetto di riassetto da parte degli attuali azionisti (Creval e Rifin) così che al closing sarà detenuta integralmente da CreVal. Il corrispettivo complessivo pagato da Crédit Agricole Assurances per l’acquisizione di Global assicurazioni sarà di 80 milioni.
La partnership garantirà a Credit Agricole Assurances, attraverso la sua controllata italiana Credit Agricole Vita, l’accesso alla rete di CreVal per la distribuzione di tutti i prodotti assicurativi di risparmio e investimento nonché di alcuni prodotti del segmento protezione per una durata sino a 15 anni.
Grazie all’operazione, si legge in un comunicato, «CreVal e la controparte francese potranno consolidare ulteriormente il proprio posizionamento competitivo nel business bancassicurativo vita, facendo leva sulle competenze industriali di Credit Agricole Assurances nello sviluppare una piattaforma commerciale leader nel mercato e sfruttando tutto il potenziale e le capacità distributive della rete CreVal».
Il mercato speculava nel corso della giornata sulla chiusura dell’accordo: il titolo del Credito Valtellinese ha chiuso ieri le contrattazioni con un rialzo del 13,24 per cento.

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Non ha tempi, non ha luoghi, non ha obbligo di reperibilità: è lo smart working di ultima generazi...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

«Sono entusiasta di essere stato nominato ad di Unicredit, un’istituzione veramente paneuropea e ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Il primo annuncio è arrivato all’ora di pranzo, quando John Elkann ha rivelato che la Ferrari pre...

Oggi sulla stampa