Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Aerospazio e hi-tech: «big» sulle tracce di talenti under 30

Talent program nella telefonia, consulenti energetici per le imprese, startup a caccia di risorse per un nuovo polo innovativo nel cuore dell’Abruzzo. Sono quasi 1.300 le posizioni rilevate dal Sole 24 Ore tra le campagne di assunzione per under 30 attivate da multinazionali e aziende italiane nella seconda metà del 2016. Il comune denominatore è la selezione di neoprofessionisti con curriculum d’eccellenza, competenze specifiche e interesse per una carriera internazionale.
Tra le campagne “acquisti” più consistenti ci sono quelle di Business integrations partners, easyJet e Leonardo-Finmeccanica.
Business integrations partners, multinazionale della consulenza con quartier generale in Italia, prevede un’”infornata” di 300 professionisti entro fine anno. Il profilo ideale? Laureati in discipline economiche e ingegneria, under 30 e con background nei vari settori coperti dalla società: dalla tecnologia ai servizi finanziari, dall’energia alle life sciences.
Leonardo-Finmeccanica, nuova veste di Finmeccanica, sta selezionando 65 profili per le sue sedi nel Regno Unito. Un background adatto prevede studi in ambito tecnico-ingegneristico, con competenze ad hoc per posizioni come project engineer, cybersecurty engineer e defence analyst.
A proposito di tecnologie: due piattaforme giovani dell’It come Key2 e Teorema sono in fase di selezione per quasi 100 risorse. Key2 punta all’assunzione di 50 professionisti nel settore informatico a seguito dell’inaugurazione di Ods (Open data scientist), un centro di ricerca Big Data inaugurato al tecnopolo dell’Aquila. Si richiede una base accademica in informatica e skills affinate nei settori di interesse della società, dalle piattaforme cloud alla gestione delle frodi sul web.
Teorema, società informatica triestina partner di Microsoft, continua la sua ricerca “disperata” di 20 professionisti It con un elevato tasso di specializzazione. Tra i profili spiccano analisti sviluppatori Microsoft SharePoint 2010-2013, sviluppatori Microsoft SharePoint (richiesta conoscenza del linguaggio di programmazione #C), System Engineer Senior, Sistemista Microsoft Senior e neolaureati in ingegneria con attitudine per l’It. Altre chance sono in arrivo dal mondo bancario e dell’aeronautica. Cariparma sta selezionando 11 figure per un contratto di tirocinio nelle sue filiali di Parma, Roma e Napoli. Selettiva, ma corposa, la ricerca di easyJet. Il vettore low cost ha dato il via a una campagna di recruitment per 450 unità tra piloti e copiloti nei suoi scali europei. Per i cadetti che devono completare la formazione c’è la possibilità di ricevere un prestito dalle 30mila alle 100mila sterline nelle scuole Ctc Aviation, Cae o Fte Jerez.
Come annunciato a maggio il colosso britannico della telefonia Vodafone sta ampliando i canali di ingresso per giovanissimi con Care 4 Future, un programma di inserimento di 200 risorse tra i 18 e i 25 anni nei Competence center Vodafone di Milano, Bologna, Pisa, Padova e Catania. Le figure selezionate saranno destinate alle sezioni digital e social care, con responsabilità su convergenza tra linea mobile e fissa e la creazione di “pacchetti” per i clienti aziendali. Anche Sorgenia, uno dei principali operatori nel mercato di energia elettrica e gas naturali, sta continuando la caccia a 200 figure per il ruolo di consulenti energetici nel settore delle Pmi. Le funzioni previste vanno dalla proposta di soluzioni ad hoc al servizio di assistenza e confronto con l’azienda sulle esigenze della clientela.

Alberto Magnani

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

Parla il managing partner dello Studio Chiomenti: "Il numero di operazioni è in forte aumento già...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Rischio paralisi. Perché quel che accade a Berlino si riflette direttamente a Bruxelles. Il probab...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

I sindacati ripartono dalla lettera del primo settembre. Quella inviata al premier Draghi in cui i ...

Oggi sulla stampa