Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

Abi: ragionevoli le linee guida Bce su Npl

Sul fronte dei crediti deteriorati «stiamo studiando il lungo papiro delle linee guida emesse dalla Bce, che mi sembrano basate sulla ragionevolezza»: lo ha annunciato il presidente dell’Abi, Antonio Patuelli. A chi gli chiedeva se le nuove norme fossero in linea con le sollecitazioni che l’associazione bancaria ha fatto sul tema, Patuelli ha risposto che «si tratta soprattutto di un’apertura a quello che ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, secondo cui, con il tempo, si realizza circa il doppio di quanto si realizza vendendo o svendendo le sofferenze con termini ultimativi».

Il numero uno dell’Abi è quindi tornato a parlare della vigilanza unica, ricordando che «ha due anni e mezzo di vita e noi viviamo in istituzioni europee che apprezziamo per le scelte ideali, ma che sono estremamente carenti per normative. Siamo in un’Europa priva di costituzione. Siamo in un’Europa in cui i vari organismi non hanno un coordinamento preciso di carattere istituzionale inquadrato costituzionalmente, come deve esserci in istituzioni basate sul diritto pubblico».

Per quanto riguarda il fondo Atlante, «ha compiuto delle scelte importanti: è un fondo, risponde agli azionisti e risponde ciclicamente. Vedremo, quando sarà convocata l’assemblea, i resoconti che fornirà».

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

L’esordio di Andrea Orcel come ad di Unicredit, uscita con un utile trimestrale doppio rispetto al...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Vittorio Colao, ministro per l’Innovazione tecnologica, non fa suo il progetto per una rete unica ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Un blitz della Ragioneria generale dello Stato evita un "buco" di 24 miliardi nel decreto "Sostegni ...

Oggi sulla stampa