Siete qui: Oggi sulla stampa
Oggi sulla stampa

A2a, ricavi su del 27% Spinta sugli investimenti, creato il comitato Esg

«La positività dei risultati di questo trimestre ha sorpreso anche me», ha ammesso nella conference call con gli analisti l’amministratore delegato di A2A, Renato Mazzoncini, che proprio ieri ha celebrato il primo anno al vertice dell’utility. Il manager legge nella crescita a doppia cifra delle principali voci del bilancio «una conferma degli elementi fondanti del nuovo piano industriale decennale». Il trimestre si è chiuso con ricavi a 2.174 milioni (+27,4% rispetto al primo trimestre 2020), margine operativo lordo a 399 milioni (+20,5%) grazie a una significativa crescita organica e alle operazioni M&A (+21%) e utile netto a 136 milioni (+21,4%).

Accelerano anche gli investimenti, in aumento del 26% a 155 milioni, cifra che include l’acquisizione di 17 impianti fotovoltaici da 173 megawatt a marzo, nell’ottica del nuovo modello strategico di business sostenibile basato su economia circolare, decarbonizzazione, elettrificazione dei consumi e digitalizzazione. «Abbiamo consolidato la seconda posizione tra gli operatori nelle rinnovabili e siamo tra i primi nel solare in Italia», ha spiegato Mazzoncini. Una base per contribuire a realizzare infrastrutture innovative e strategiche per lo sviluppo sostenibile del Paese.

In nome della sostenibilità A2A rivede l’organizzazione dei comitati interni al cda. Vengono, tra l’altro, estese le competenze del comitato per la sostenibilità e il territorio, che viene rinominato «Comitato Esg e rapporti con i territori», anche ai temi di corporate governance strettamente connessi a quelli della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Oggi sulla stampa

La nuova autorità nasce il mese prossimo con l'obiettivo di colpire i traffici illeciti. Leggi ...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Alle imprese italiane che hanno fatto ricorso alle moratorie previste dall’articolo 56 del decret...

Oggi sulla stampa

Oggi sulla stampa

Una spinta, sia pure indiretta, a una più complessiva riforma della riscossione (cui peraltro il G...

Oggi sulla stampa