Tra le law firm italiane l’approccio ai temi ESG è sempre più forte, anche nelle strategie.
«Abbiamo adottato politiche che promuovessero la formazione, la parità di genere, il work-life balance e, da ultimo, anche la sostenibilità ambientale», racconta Marco Pesenti, Senior Partner di La Scala.
Quali le iniziative principali per ridurre l’impatto ambientale delle attività del Gruppo? «…si passa dall’adozione di soluzioni di stampa per ridurre gli sprechi, sostituendo le tradizionali stampanti con quelle carbon footprint, alla possibilità offerta alle nostre persone di utilizzare mezzi di trasporto sostenibili (un’auto elettrica ed una bici di studio).»
C’è un modo per monitorare i risultati di queste azioni? Continua Marco a tal proposito: «Ci siamo dotati di «EcoAnalytics», una piattaforma cloud che consente di pubblicare e condividere pubblicamente i dati delle iniziative adottate in termini di sostenibilità, attraverso un totem dedicato e ben visibile da tutti i colleghi.»
Anche nel 2023 proseguiremo lungo questo percorso, e lo faremo, conclude Marco, «avvicinandoci a percorsi più strutturati e, magari, di certificazione».
Se vuoi leggere l’articolo completo pubblicato su ItaliaOggi, clicca il link qui sotto.