Il tribunale di Rovigo fa registrare le migliori performance per quanto riguarda il funzionamento delle procedure esecutive.
A riportare questo primato, l’approfondimento sul funzionamento delle procedure esecutive, “Analisi e performance dei tribunali”, redatto dall’Associazione T6.
Quali sono i fattori che determinano il successo di un tribunale? Cosa si può fare per migliorare ulteriormente la situazione?
A darci una risposta Laura Pelucchi, Partner di La Scala e co-autrice del report Studio dei Tempi dei Tribunali Italiani ed. 2023: “La variabile determinante della tempistica dei tribunali impatta sul valore in modo considerevole. Il recupero del credito è importante perché incide sul funzionamento del mercato In generale.”
Come si colloca l’Italia all’interno del contesto europeo? Continua Laura: “I tempi medi di durata sono ancora molto lontani dalla media degli altri paesi europei: su questo incide sicuramente il persistere di differenziazioni e prassi tra i vari tribunali che determinano un importante divario territoriale tra nord e sud.” Se vuoi leggere l’articolo completo su “La Voce di Rovigo”, con il commento di Laura insieme a quello di Federico Cecconi, professore Cnr e coordinatore comitato scientifico dell’associazione T6, clicca il link qui sotto.