In data 05 maggio 2023 è entrato in vigore il D.L. n. 48/2023 (c.d. Decreto lavoro), recante “Misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo del lavoro”, con cui il Governo è recentemente intervenuto in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro modificando e sostituendo il testo di alcuni articoli del D.lgs. n. 81/2008 (c.d. Testo Unico sulla Sicurezza).
In particolare, in tema di leasing, il nuovo D.L. ha modificato l’art. 72 del D.lgs. 81/2008, che disciplina l’ “Acquisizione e conservazione degli atti da parte dei noleggiatori e dei concedenti in uso” e che stabilisce, al primo comma, che “Chiunque venda, noleggi o conceda in uso o locazione finanziaria macchine, apparecchi o utensili costruiti o messi in servizio al di fuori della disciplina di cui all’articolo 70, comma 1, attesta, sotto la propria responsabilità, che le stesse siano conformi, al momento della consegna a chi acquisti, riceva in uso, noleggio o locazione finanziaria, ai requisiti di sicurezza di cui all’allegato V”.
Il primo comma, tuttavia, non ha subito modifiche, mentre il secondo è stato parzialmente ritoccato nella parte in cui, dopo aver precisato che “Chiunque noleggi o conceda in uso [ad un datore di lavoro] attrezzature di lavoro senza operatore deve, al momento della cessione, attestarne il buono stato di conservazione, manutenzione ed efficienza a fini di sicurezza”, specifica in più che la società concedente dovrà “altresì acquisire e conservare agli atti, per tutta la durata del noleggio o della concessione dell’attrezzatura, una dichiarazione autocertificativa del soggetto che prende a noleggio, o in concessione in uso, o del datore di lavoro, che attesti l’avvenuta formazione e addestramento specifico, effettuati conformemente alle disposizioni del presente Titolo, dei soggetti individuati per l’utilizzo”.
Il tutto, è ben chiaro, a maggior tutela della sicurezza dei lavoratori che, previa formazione e addestramento specifico, utilizzeranno i beni strumentali all’esercizio di un’attività imprenditoriale che saranno concessi in leasing alle società utilizzatrici, alle dipendenze delle quali lavorano.
Detto questo, allo stato non resta che attendere comunque la conversione in legge del D.L. n. 48/2023 (c.d. Decreto lavoro) entro la data de 04 luglio 2023.