Biblioteca / Nuovi Acquisti

Trattato della Trascrizione. Vol. II: La trascrizione delle domande giudiziali. Vol. III: Formalità e procedimento. Trascrizione mobiliare. Pubblicità. Intavolazione

Autore: Francesco Gazzoni, Enrico Gabrielli
Editore: UTET Giuridica
Anno di pubblicazione: 2014

Il Trattato delle Trascrizioni, diretto dal Prof. Gabrielli e dal Prof. Gazzoni, è strutturato in tre volumi: il primo (diviso in due tomi) in tema di trascrizione di atti e sentenze, il secondo sulle domande giudiziali e, infine, il terzo con scritti in materia di trascrizione di prestigiosi studiosi del settore.

Il secondo volume tratta in maniera completa e approfondita la disciplina della trascrizione delle domande giudiziali, attraverso il commento di altissimo profilo scientifico da parte dei maggiori esperti in materia.

Oltre ad affrontare le questioni di carattere generale, gli Autori analizzano tutte le ipotesti previste dal nostro ordinamento di trascrizione di domande giudiziali (esecuzione in forma specifica, accertamento giudiziale della sottoscrizione di scritture private, simulazione, opposizione di terzo, accertamento dei diritti reali, riscatto della vendita immobiliare), esaminando, per finire, anche le implicazioni giuridiche legate alla successione nel processo e al rapporto con il processo esecutivo e fallimento.

Il terzo volume tratta la disciplina della trascrizione mobiliare, analizzando le ipotesti previste dal nostro ordinamento e quindi la nota di trascrizione,l’annotazione, la cancellazione, il procedimento, l’intavolazione.

I volumi, aggiornati alla recente giurisprudenza di legittimità e di merito, si presentano come un utilissimo mezzo di approfondimento scientifico, ma anche come uno efficace strumento per il professionista per la pratica quotidiana.

Condividi su