Biblioteca / Nuovi Acquisti

Nuovo codice della strada commentato : annotato con la giurisprudenza

Autore: Francesco Delvino, Giuseppe Napolitano e Fabio Piccioni
Editore: Maggioli
Anno di pubblicazione: 2013

La continua azione di riforma del Codice della strada impone un costante aggiornamento delle norme e delle procedure comportamentali. Anche in questa quinta edizione si è, quindi, proceduto a perfezionare e arricchire i commenti, a rimodulare i consigli operativi consequenziali alle ultime modifiche normative, fino, da ultimo, a quelle intervenute in materia di pagamento delle sanzioni amministrative in misura ridotta, introdotte dalla L. 9 agosto 2013, n. 98, di conversione del D.L. 21 giugno 2013, n. 69 (c.d. decreto del fare).
Rispetto all’edizione precedente, inoltre, è stato completamente riscritto l’intero Titolo IV, a seguito della vasta riforma delle patenti in vigore da gennaio 2013. Anche l’ampia casistica giurisprudenziale, riportata di seguito ad ogni singolo articolo del Codice, è stata interamente riveduta e puntualmente aggiornata con le più recenti e interessanti pronunce. Infine, si è provveduto ad una sostanziale rivisitazione dell’impostazione stessa del commentario, che vede ora riportati, immediatamente in calce ad ogni singolo articolo del Codice della strada, non solo il relativo commento e la giurisprudenza di utile riferimento, ma anche i correlati articoli del Regolamento di esecuzione.
Ancora una volta, dunque, si è andati ben oltre la semplice revisione o il mero aggiornamento di un’opera che intende continuare a rappresentare un riferimento realmente utile e certo per tutti coloro che intendono non solo chiedersi il “come” fare, ma soprattutto il “perché” dei propri atti professionali.

Condividi su