Biblioteca / Nuovi Acquisti

Gli orientamenti delle Sezioni Civili della Cassazione nel 2015

Autore: Irene Ambrosi [et al.] ; a cura di Loredana Nazzicone
Editore: Corte Suprema di Cassazione: ufficio del Massimario 2015

Anche quest’anno l'Ufficio del Massimario della Cassazione ha pubblicato la rassegna della giurisprudenza di legittimità relativa alle sentenze emesse nel corso del 2015 dalle Sezioni Civili.
Si tratta di un documento di 1413 pagine, composto di due volumi, che sintetizza i principi elaborati della Corte Suprema nell’ultimo anno dedicati al diritto sostanziale e a quello processuale. La sistematica struttura di ciascun volume, suddiviso in parti, capitoli e paragrafi dedicati ai vari rami del diritto e della procedura civile, è ben rappresentata nell'accurata indicizzazione. Inoltre, la continuità dello stesso modello espositivo di quest'ultimo triennio agevola la comparazione per materie.
A corredo della rassegna civile un'interessante presentazione introduttiva, che oltre ad illustrare il contenuto del documento, tratta di alcuni concetti fondamentali (principi di diritto, massime giurisprudenziali, legittimità costituzionale etc.) e riporta i principali dati relativi all'anno scorso. In particolare quello delle 26.208 pronunce emesse (cfr., da ultimo, Cass., Sez. 6, 31 dicembre 2015, n. 26.208) e quello delle 4.500 massime elaborate da tali pronunce.

Di un gran numero delle pronunce e delle massime si dà conto in questa rassegna, con un'analisi d'insieme e con un rilievo particolare per la giurisprudenza delle Sezioni Unite, il cui ruolo è stato accentuato a partire dalla riformulazione dell'art. 374 c.p.c. in occasione della riforma del 2006 del giudizio civile di cassazione.
Infine, significativo elemento di novità da rilevare, è l'affiancamento alla tradizionale rassegna - oltre alla parallela rassegna della giurisprudenza penale - di un ulteriore volume sui grandi arrêts dell'anno 2015, con una più approfondita analisi mirata a ciascuna pronuncia e svolta sempre da magistrati dell'Ufficio del Massimario.
La Corte intende continuare a promuovere la pubblicazione delle Rassegne, estesa quest'anno al menzionato volume dei grandi arrêts e analoga a quella dell'anno 2014.

Il testo è disponibile sul sito della Cassazione:
http://www.cortedicassazione.it/cassazione-resources/resources/cms/documents/Rassegna_Civile_2015.pdf

Condividi su