Biblioteca / Nuovi Acquisti

Della società a responsabilità limitata: art. 2462-2483

Autore: Anna Lisa Santini
Editore: Zanichelli
Anno di pubblicazione: 2014

Nella stesura del presente volume, laddove è stato possibile, si è cercato di mantenere quanto scritto da Gerardo Santini, il cui pensiero, sotto tanti aspetti, resta ancora attuale nonostante il mutato dato normativo.

Pertanto la struttura dell’opera è rimasta sostanzialmente la medesima, ovviamente, nelle parti che non sono state travolte e stravolte dai provvedimenti legislativi che si sono succeduti dagli anni ‘90 ai giorni nostri. Per tali motivi sono stati spesso mantenuti anche i riferimenti alla dottrina e alla giurisprudenza che l’Autore delle precedenti edizioni aveva allora indicato.

Salvaguardare il ‘vecchio testo’ era anche il desiderio di Francesco Galgano che aveva suggerito di partire proprio da quanto contenuto nella 4ª edizione, peraltro postuma, per poi passare ad esaminare la normativa vigente.

Accanto dunque alle parti che ripropongono il pensiero di Gerardo Santini, lo studioso troverà via via il commento a tutti gli interventi legislativi che hanno interessato il tipo società a responsabilità limitata: a partire dall’introduzione della società unipersonale e dalle modifiche al regime di circolazione delle quote, per giungere alla vera e propria Riforma del diritto societario, fino alla disamina delle norme più recenti, relative, tra l’altro, all’abolizione del libro soci, alla nuova figura del sindaco unico, alla società a responsabilità limitata semplificata, a quella ordinaria a capitale unitario, alle start-up innovative e alle società tra professionisti.

Ovviamente, nei commenti non ci si è potuti esimere da uno sguardo comparatistico ai modelli dei Paesi più vicini a noi e dall’offrire spunti su problematiche tuttora aperte in tema di s.r.l.

Condividi su