Biblioteca / Nuovi Acquisti

Codice delle società

Autore: Lodovico Genghini e Paolo Simonetti
Editore: CEDAM
Anno di pubblicazione: 2013

L’opera si differenzia dalle altre finora pubblicate nella collana Manuali Notarili, inaugurando una nuova “Serie operativa” sempre diretta da Lodovico Genghini, e si presenta infatti come un commento per articolo del libro quinto del Codice civile (dall’art. 2247 all’art. 2642 c.c.).

Per ciascun articolo sono riportate le massime notarili di riferimento, insieme al commento autorale. Il volume, in questo modo, diventa unno strumento indispensabile per il notaio che voglia approfondire e consultare la materia del diritto societario. Il volume riporta, alla fine, anche tre importanti provvedimenti legislativi: il dlgs n. 108/2008 (“Attuazione della direttiva 2005/56/CE, relativa alle fusioni transfrontaliere delle società di capitali”), il dlgs n. 58/1998 (Testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziaria, ai sensi degli articoli 8 e 21 della legge 6 febbraio 1996, n. 520F) ed il dlgs n. 267/1942 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell’amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa).

L’opera è corredata da un Indice delle massime dei Consigli Notarili in materia societaria e da un Indice analitico-alfabetico

Condividi su