La sentenza Lexitor non sposta i termini della decisione

Usura e anatocismo…contestare non basta!

Una recente sentenza di merito si è espressa in tema di usura e anatocismo, rigettando integralmente le linea del debitore opponente in applicazione dei principi giuridici ormai costanti.

Il Tribunale, in pieno accoglimento delle difese svolte dalla banca opposta, ha infatti ribadito che la contestazione in punto di usura deve essere supportata da elementi probatori idonei, primo fra tutti i decreti ministeriali, indispensabili per individuare il tasso soglia applicabile al caso di specie.

La sentenza, dunque, rilevato il mancato deposito dei decreti ministeriali da parte dell’opponente, ha rigettato la relativa contestazione in quanto generica: “…difetta del necessario supporto documentale non essendo stata prodotta copia dei decreti ministeriali determinativi del suddetto tasso e non potendo certo soccorre il principio iura novit curia di cui agli artt. 113 c.p.c. e 1 disp. prel. c.c., inapplicabile a meri atti amministrativi quali sono appunto i riferiti decreti (cfr. Cass. n. 8742/2001; Cass. n. 11706/2002; Cass. S.U. n. 9941/2001)”.

Allo stesso modo il Giudice ha respinto la contestazione in tema di indeterminatezza dei tassi di interesse, poiché chiaramente esplicitati nel contratto sottoscritto dalle parti, e ricordato che l’anatocismo deve essere provato in maniera specifica, fornendo prova circa le somme oggetto di capitalizzazione illegittima.

Per l’effetto, il decreto ingiuntivo è stato integralmente confermato.

Tribunale di Paola, 11 luglio 2019, n. 552

Carlo Giambalvo Zilli – c.zilli@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Regolamento di giurisdizione e Pubblica Amministrazione

La Corte d’Appello di Bologna si è espressa in punto di tassi e condizioni economiche del contrat...

Credito Al Consumo

Chi è onerato della prova non usi gli scalari

Si segnala l’interessante decisione ottenuta dal nostro Studio avanti al Tribunale di Teramo, il q...

Credito Al Consumo

Il gioco delle parti nella verifica dei crediti

Il Tribunale di Avellino fornisce interessanti spunti di riflessione in tema di cessione del credito...

Credito Al Consumo

X