Diritto dell'Esecuzione Forzata

Gli UG competenti per la notifica dell’atto di pignoramento immobiliare

Tribunale di Napoli, 7 aprile 2014, n. 5517

Con la sentenza in commento, il Giudice Dott. Casoria ha aderito al consolidato orientamento della Suprema Corte per il quale: quando i beni immobili sono ubicati in un luogo diverso da quello in cui risiede il debitore, la notifica dell’atto può essere eseguita, alternativamente, dall’ufficiale giudiziario addetto all’ufficio notifiche del luogo ove risiede il debitore, ovvero a cura dell’ufficiale giudiziario del luogo in cui si trovano gli immobili dove ha sede il giudice competente per l’esecuzione.

Tale sentenza è stata emessa all’esito del giudizio di merito introdotto dall’opponente con il quale quest’ultimo ribadiva la nullità del pignoramento immobiliare a cagione dell’incompetenza territoriale dell’Ufficiale Giudiziario della Corte di Appello di Roma che lo aveva eseguito. Nel caso di specie, la società debitrice aveva sede in Roma mentre l’immobile si trovava nella circoscrizione giudiziaria di competenza della Corte di Appello di Napoli.

Alla luce di tale ricostruzione, il Giudice, non potendo condividere l’assunto fatto proprio dall’opponente, ha ritenuto valido l’atto di pignoramento affermando che nel caso in cui i beni immobili siano ubicati in luogo diverso da quello di residenza del debitore debba considerarsi come concorrente la competenza dell’Ufficiale Giudiziario del luogo di residenza del debitore e dell’UG addetto all’ufficio nel cui mandamento sono ubicati gli immobili da pignorare.

09 maggio 2014

(Vincenzo Cappelli – v.cappelli@lascalaw.com )

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
L’inerzia dell’aggiudicatario paga!

La Corte di Cassazione ha chiarito, in tema di espropriazione forzata presso terzi, che la conoscenz...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

Il deposito cauzionale equivale a consegna materiale

L’intervento del creditore nell’esecuzione non perde efficacia nell’ambito dell’espropriazio...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

Attento a come quereli, il falso va provato!

Con una recentissima ordinanza, il Tribunale di Arezzo è intervenuto nel dibattito giurisprudenzial...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

X