L’inerzia dell’aggiudicatario paga!

Limiti alla richiesta delle spese in prededuzione

I crediti per le spese di giustizia fatte per atti conservativi o per l’espropriazione di beni immobili nell’interesse comune dei creditori sono privilegiati sul prezzo degli immobili stessi“, così prevede l’art. 2770, co. 1, c.c..

Tale norma, però, non esplica in modo dettagliato quali siano le spese di giustizia fatte per atti conservativi o per l’espropriazione di beni immobili che possono essere soddisfatte in pre-deduzione ai sensi della norma sopra richiamata.

A tale proposito il Tribunale di Civitavecchia con l’ordinanza del 23 aprile 2016 ha esplicitamente affermato che nell’ambito dell’esecuzione immobiliare, i costi da porre in pre-deduzione, a norma dell’art. 2770 c.c., sono esclusivamente quelli sostenuti per spese e compensi del pignoramento, quelli derivanti dalla relazione notarile, della C.T.U, della pubblicità effettuata dal soggetto delegato alla vendita, nonché i compensi del difensore della parte che ha dato impulso all’intera procedura, oltre alle spese utili alla conservazione del patrimonio del debitore nell’interesse di tutti i creditori, tra le quali non rientrano, però, le spese di iscrizione ipotecaria.

Al contrario, le altre spese sostenute dai creditori intervenuti nella procedura verranno soddisfatte in base al credito a cui si riferiscono.

Trib. Civitavecchia, 23 aprile 2016

Maria Rosaria Carforam.carfora@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Il deposito cauzionale equivale a consegna materiale

Visto il perdurare sino al 30 giugno 2021 degli effetti della sospensione ex art. 54 ter del Decreto...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

A volte ritornano: il conflitto di interessi dell’amministratore di società

L’ordinanza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere in commento, ottenuta dallo Studio nell’am...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

L’inerzia dell’aggiudicatario paga!

Con la sentenza in commento, il Giudice dell’esecuzione del Tribunale di Chieti, chiamato a decide...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

X