La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Specificità della procura

Qualora, nell’ambito del procedimento di mediazione,  una parte deleghi un terzo a presenziare mediante procura specifica, il tentativo di conciliazione deve ritenersi legittimamente esperito.

Questo è quanto ha statuito il Tribunale di Piacenza con sentenza emessa in una causa di opposizione a decreto ingiuntivo, nella quale l’opponente eccepiva in via pregiudiziale l’improcedibilità della domanda, per mancato valido esperimento del procedimento di mediazione, stante la non comparizione personale di parte intimante, neppure sanata dalla presenza del medesimo legale incarico dell’azione giudiziale.

Il Giudice ha, però, ritenuto di rigettare tale eccezione, richiamando la decisione della Corte di Cassazione n. 8473/2019, secondo la quale “la valida delega a un terzo per la partecipazione alle attività di mediazione deve essere conferita a mezzo di procura avente lo specifico oggetto della partecipazione alla mediazione e il potere di disporre dei diritti sostanziali che ne sono oggetto e che legittima la sostituzione della parte anche ad opera del proprio difensore al quale sia rilasciata procura sostanziale.

Ebbene, nel caso sottoposto all’esame del giudice piacentino, tale presupposto risultava essere stato soddisfatto. Infatti, il Mediatore incaricato aveva verificato i poteri dei rappresentanti presenti all’incontro, nonché richiesto al legale di parte opposta la produzione di una specifica procura per la mediazione, che era stata fatta pervenire via pec.

Il Tribunale, pertanto, ha concluso affermando che “il procedimento di mediazione deve ritenersi esperito e la condizione di procedibilità  conseguentemente assolta, risultando nel verbale la mancata prosecuzione del tentativo di mediazione avendo le parti intervenute dichiarata la insussistenza dei presupposti per proseguire oltre nel tentativo”.

Tribunale Piacenza, 16 ottobre 2019, n. 632

Simona Daminelli s.daminelli@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Secondo il Tribunale di Modena, come da sentenza del 30 ottobre, è necessario - ai fini del rispett...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

In tema di mediazione, è da lungo tempo aperto il dibattito se la fideiussione sia da ricomprenders...

Mediazione bancaria

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Nella mediazione obbligatoria, agli incontri dinanzi al mediatore, “la parte può anche farsi sost...

Mediazione bancaria

X