Crisi e procedure concorsuali

Sospensione dei contratti di leasing subordinata al deposito della proposta definitiva di concordato

Trib. di Milano, II sez. civile, 10 luglio 2014

Il Tribunale di Milano, II sezione civile, a seguito della richiesta formulata da una società di capitali, nell’ambito di una procedura concordataria, di “autorizzazione allo scioglimento, ed in subordine, alla sospensione ex art. 169 bis, comma 1, L.F. di tre contratti di leasing mobiliare, in corso di esecuzione”, ha autorizzato la sospensione di tali contratti, indicando espressamente la decorrenza, e condizionandola al deposito della proposta definitiva di concordato preventivo.

In particolare, i giudici di merito hanno concesso l’autorizzazione alla sospensione dei tre contratti di leasing in corso di esecuzione, avendo ritenuto che la richiesta fosse da intendersi formulata ai sensi dell’art. 161, comma 7 L.F. e, potendo, pertanto, tali rapporti, generare costi in prededuzione a carico del patrimonio del debitore.

La decisione adottata dal Tribunale di Milano – che coincide con l’orientamento di molti altri Tribunali – di non autorizzare lo scioglimento, bensì la sospensione, dei contratti in corso di esecuzione prima del deposito della proposta e del piano, oltre ad essere finalizzata alla verifica dell’effettiva volontà del debitore di proseguire nella domanda di Concordato Preventivo, trova giustificazione, nell’effetto positivo, per la massa dei creditori, dell’esclusione di conseguenze negative sul patrimonio del debitore.

7 ottobre 2014

(Antonella Mafrica – a.mafrica@lascalaw.com)

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Contratto preliminare e fallimento del promittente venditore

Recentemente la Corte di Cassazione ha chiarito la portata dell'art. 2035 c.c., affermando l'impossi...

Crisi e procedure concorsuali

Not in my name: il falsus procurator di società di capitali

La cessione del quinto è opponibile alle procedure concorsuali? Ci sono dei limiti temporali? Può ...

Crisi e procedure concorsuali

Ipoteca: tutto è immobile finché l’immobile rimane…immobile

Il Tribunale di Mantova, con la decisione del 13 agosto 2020, ha statuito che il solo ritardo nel de...

Crisi e procedure concorsuali

X