La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Se prima non vai in mediazione, rischi le spese

La decisione in commento merita di essere segnalata, in quanto incidentalmente esamina l’ipotesi, oggi assai frequente, in cui l’attore in un giudizio provveda a notificare l’atto di citazione e contestualmente depositi la domanda di avvio della procedura di mediazione.

Il Giudice, pur affermando che nessuna norma vieta di adire contemporaneamente l’autorità giudiziaria e l’organismo di mediazione, tuttavia ha ritenuto opportuno evidenziare come questo modus operandi pregiudichi lo scopo della mediazione, che è stata introdotta proprio per cercare di risolvere in via bonaria le controversie, evitando così di accrescere il numero delle cause pendenti avanti i Tribunali.

Così si è espresso il G.U. al riguardo: “Deve aggiungersi che se è certamente consentito dall’ordinamento che si introduca un giudizio prima o contemporaneamente alla introduzione di un procedimento di mediazione, non vi è dubbio che in tal modo la finalità deflattiva del contenzioso e di contenimento dei costi viene ad essere frustrata e che sul piano della opportunità sarebbe stato preferibile, per l’attore, attendere l’esito della mediazione prima di introdurre il presente giudizio”.
Il giudice romano prosegue poi precisando che tale comportamento “non rileva sul piano della legittimità della azione ma ben può essere elemento valutabile in sede di determinazione della misura della liquidazione del compenso

Alla luce di quanto precede, nel caso di specie parte attrice è stata condannata a rimborsare i costi della mediazione, nonché le spese relative alle fasi di studio ed introduttiva.

Trib. Roma, 14 aprile 2021

Simona Daminelli – s.daminelli@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Anche nel caso di specie, come già accaduto nell’ambito dell’ordinanza commentata su Iusletter...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Nell’ambito di una causa avente ad oggetto la risoluzione di un contratto di compravendita, il ri...

Mediazione bancaria

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Le recentissime ordinanze pronunciate dal Tribunale di Salerno e dal Tribunale di Foggia sembrano n...

Mediazione bancaria

X