Corporate

Restituzione di finanziamenti all’amministratore-socio responsabile dello stato di dissesto della società

Cass. Pen., 6 novembre 2012, Sez. V, n. 42710

Massima: “La restituzione ai soci di finanziamenti pregressi in un momento di dissesto finanziario è comunque bancarotta per distrazione. Non solo. In aggiunta si configura la bancarotta documentale nel caso in cui la contabilità, anche se non nella sua interezza, sia stata mal tenuta. Rilevante l’irrintracciabilità dei movimenti sui conti bancari.” (leggi la sentenza per esteso)

Con sentenza n. 42710 del 6 novembre 2012, la Corte di Cassazione sezione penale ha precisato, in sostanza, che nel caso in cui l’amministratore-socio disponga – in un momento di grave difficoltà finanziaria e di dissesto della società (peraltro, dallo stesso cagionato) – in proprio favore la restituzione di finanziamenti pregressi, tale condotta è qualificabile come fatto distrattivo e non come bancarotta preferenziale. Ciò, a dire della Corte sarebbe ancor più vero tenuto conto della “connotazione specifica del dolo che assiste tali pagamenti” ed ove vi sia la “prova del volontario e specifico perseguimento dell’interesse del creditore privilegiato a danno della restante massa creditoria”.

Secondo la Corte, infatti, tale condotta assume un significato ben più grave rispetto alla mera volontà di privilegiare un creditore in posizione paritaria rispetto a tutti gli altri.

(Maria Giulia Furlanetto – m.furlanetto@lascalaw.com)

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Collegio Sindacale: non indugiare, agisci!

Premesso che è considerata giusta causa di revoca qualsiasi motivo di rottura del pactum fiduciae t...

Corporate

Omessa dichiarazione: per la punibilità del prestanome è necessario che questi persegua il dolo specifico

L’incorporazione per fusione dà origine ad un fenomeno di unificazione paritaria mediante l’int...

Corporate

Not in my name: il falsus procurator di società di capitali

La ratio dell’art. 2409 c.c. è quella di consentire all’autorità giudiziaria il ripristino del...

Corporate

X