Indeterminatezza del tasso, il contratto è comunque salvo

Concessione area demaniale: responsabilità nei confronti dei terzi

Questo quanto statuito dalla Corte di Cassazione in relazione alla responsabilità di un sinistro verificatosi presso uno stabilimento balneare oggetto di concessione demaniale marittima.

Il concessionario dello stabilimento balneare, infatti, è titolare di un “diritto di proprietà superficiaria sulle opere stabili ivi legittimamente collocate” ovvero di un “diritto di natura personale” che può essere fatta valere solo nei confronti del concedente. Sulla parte che invoca tale seconda configurazione giuridica, è evidente che graverà l’onere di dedurne chiari indici rivelatori, tra cui particolare rilievo assume la destinazione dell’opera, in quanto se al momento della cessazione del rapporto essa torna nella disponibilità del concedente, siamo in presenza di un rapporto obbligatorio.

In entrambi i suddetti casi, come la Suprema Corte ha già avuto modo di affermare, “solamente allorquando non si realizzi il totale trasferimento all’appaltatore del potere di fatto sull’immobile non viene meno per il concedente la detenzione del bene e il conseguente dovere d vigilanza e custodia, e conseguentemente la responsabilità nei confronti dei terzi danneggiati nei sinistri” verificatisi all’interno del bene in concessione.

Tale principio è, infatti, in linea con l’art. 2051 del c.c., secondo il quale custode è colui che ha la disponibilità materiale della cosa e, dunque, il concessionario, sul quale gravano evidentemente tutti gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Cass., Sez. III, 20 ottobre 2016, n. 21221 (leggi la sentenza)

Serena Cefolas.cefola@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche

Con una recente ordinanza, la Corte di Cassazione è tornata a trattare il tema, sempre attuale, del...

Responsabilità Civile

Vado a stare da papà

Colui il quale lamenta di avere subito un danno, per ottenere il relativo risarcimento, deve provare...

Responsabilità Civile

Vado a stare da papà

Quando scegliamo un mestiere, che sia per attitudine o necessità, pensiamo molto all’occupazione ...

Responsabilità Civile

X