Diritto dell'Esecuzione Forzata

Questioni inerenti la sospensione del processo esecutivo a favore delle vittime dell’usura

Tribunale di Chieti del 22 Luglio 2015

L’ordinanza in commento ha avuto modo di pronunciarsi sugli effetti e sulla decorrenza dei termini di sospensione del processo di esecuzione in relazione alla disposizioni di cui all’articolo 20 legge n. 44/1999.

Al riguardo la legge n. 44/99 contiene disposizioni riguardanti il  fondo di solidarietà a favore di vittime dell’usura.

In particolare l’articolo 20 al comma 1 prevede quanto segue: “A favore dei soggetti che abbiano richiesto o nel cui interesse sia stata richiesta l’elargizione prevista dagli articoli 3, 5, 6 e 8, i termini di scadenza, ricadenti entro un anno dalla data dell’evento lesivo, degli adempimenti amministrativi e per il pagamento dei ratei dei mutui bancari e ipotecari, nonché di ogni altro atto avente efficacia esecutiva, sono prorogati dalle rispettive scadenze per la durata di trecento giorni”, mentre al comma 4 precisa che “ Sono  sospesi  per  la  medesima  durata  di  cui  al  comma  1 l’esecuzione  dei  provvedimenti  di rilascio di immobili e i termini relativi  a processi esecutivi mobiliari ed immobiliari, ivi comprese le vendite e le assegnazioni forzate”.

Pertanto il Tribunale di Chieti ha stabilito che il termine di sospensione deve decorrere dal momento in cui la vittima dell’usura abbia presentato la relativa istanza all’Autorità che può dare concreta attuazione alla sospensione, ovvero nel caso di specie dal momento di presentazione dell’istanza al Procuratore della Repubblica.

1 settembre 2015

Filippo Basile – f.basile@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Il deposito cauzionale equivale a consegna materiale

Visto il perdurare sino al 30 giugno 2021 degli effetti della sospensione ex art. 54 ter del Decreto...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

A volte ritornano: il conflitto di interessi dell’amministratore di società

L’ordinanza del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere in commento, ottenuta dallo Studio nell’am...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

L’inerzia dell’aggiudicatario paga!

Con la sentenza in commento, il Giudice dell’esecuzione del Tribunale di Chieti, chiamato a decide...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

X