Chi è onerato della prova non usi gli scalari

Qualche dubbio su chi sia il destinatario di un’opposizione a D.I.?

“Legittimato passivo, quindi, è esclusivamente il beneficiario dell’ingiunzione, con conseguente inammissibilità dell’opposizione proposta contro un differente soggetto”.

Questa è la conclusione cui è pervenuto il Tribunale nell’ambito di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo promosso da un consumatore contro la società capogruppo della ricorrente (conferitaria di ramo d’azienda).

Il Giudice, esaminando l’eccezione di carenza di legittimazione passiva avanzata dall’opposta, ha censurato la legittimità della citazione nei confronti della società capogruppo rilevando che, ove due società siano contraddistinte da diverso codice fiscale e partita iva, a nulla rileva l’appartenenza ad un medesimo gruppo bancario, poiché le stesse sono due enti distinti e differenti.

L’Organo Giudicante, richiamando la giurisprudenza sviluppatasi in proposito, ha infatti rilevato che: “sussiste una piena e perfetta autonomia giuridica e patrimoniale delle singole società appartenenti al medesimo gruppo – così da non poter imputarsi alla capogruppo atti che siano direttamente riferibili alle società partecipate, anche voluti e coordinati dalla capogruppo”.

In altre parole, dunque, l’assoggettamento ad un’unica direzione economica non corrisponde alla medesima unitarietà dal punto di vista giuridico.

Pertanto, unica legittimata passiva in sede di opposizione non può che essere la società ricorrente, in favore della quale è stato emesso il decreto ingiuntivo, non potendosi indirizzare la citazione in opposizione nei confronti della società capogruppo alla stregua di un mero lapsus calami.

Per l’effetto, assorbita e superata ogni altra decisione, il Tribunale ha respinto l’opposizione e confermato il decreto ingiuntivo.

Trib. Termini Imerese, 28 gennaio 2021, n. 84

Erika Siragusae.siragusa@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
European Banking Authority: servizi finanziari a distanza e tutela del consumatore

Il Tribunale di Matera, con una recentissima ordinanza, indica i presupposti di ammissibilità del d...

Credito Al Consumo

Chi è onerato della prova non usi gli scalari

In un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo seguito dal nostro studio, gli attori chiedevano ...

Credito Al Consumo

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

In un procedimento di opposizione a decreto ingiuntivo in materia di credito al consumo, il Tribunal...

Credito Al Consumo

X