Antiriciclaggio

Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i due nuovi provvedimenti Banca d’Italia del 3 aprile 2013

Sono stati pubblicati nel Supplemento Ordinario n. 35 della Gazzetta Ufficiale n. 105 del 7 maggio 2013 i due Provvedimenti pubblicati dalla Banca d’Italia il 3 aprile 2013 recanti rispettivamente:

–          le Disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela, ai sensi dell’art. 7, comma 2 del decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231;

–          le Disposizioni attuative per la tenuta dell’archivio unico informatico e per le modalità semplificate di registrazione di cui all’articolo 37, commi 7 e 8 del decreto legislativo 21 novembre 2007 n. 231.

Si è così concluso l’iter che avendo avuto inizio con la pubblica consultazione del febbraio 2012, è sfociato nella pubblicazione definitiva delle norme di attuazione del fondamentale istituto dell’adeguata verifica della clientela in materia di antiriciclaggio.

Le nuove disposizioni di Banca d’Italia entreranno in vigore il 1° gennaio prossimo e si applicheranno a tutti i rapporti continuativi in essere in tale data, anche se costituiti in epoca anteriore, considerando per tale anche il periodo di inizio di vigenza del decreto legislativo 231 del 2007, allargando così, in modo particolarmente ampio, l’effetto retroattivo.

Tenuto conto della particolare complessità del tema, seguiranno ulteriori approfondimenti.

Si segnala, a tal riguardo,  il Convegno “Antiriciclaggio: l’Adeguata verifica della clientela – Modelli organizzativi e soluzioni operative per banche e intermediari finanziari” che si terrà il 18 e 19 giugno 2013 presso l’Hotel Hilton e che vedrà tra i relatori l’avv. Sabrina Galmarini, responsabile del dipartimento di Regulatory e Compliance.

(Ornella Carleo – o.carleo@lascalaw.com)

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Arriva in Gazzetta Ufficiale la Direttiva (UE) sul whistleblowing

Facendo seguito alla precedente comunicazione del 16 aprile 2020 (già commentata in un altro artico...

Antiriciclaggio

Il Manuale Utente delle comunicazioni oggettive

Nella newsletter n. 2 del 2021, l’Unità di Informazione Finanziaria per l’Italia (“UIF”) af...

Antiriciclaggio

La sentenza Lexitor non sposta i termini della decisione

Con lo studio n. 2BIS-2020/B (di seguito, lo “Studio”), pubblicato lo scorso 18 novembre, il Con...

Antiriciclaggio

X