Diritto Processuale Civile

Provvisoria esecutorietà: le eccezioni sulla sommatoria degli interessi e sul P.D.A alla francese non valgono ad impedirne la concessione

Tribunale di Trani, ord. 17 febbraio 2015

E’ la conclusione cui è giunto il Tribunale di Trani, il quale, sciogliendo la riserva assunta in un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, ha concesso la provvisoria esecutorietà in favore di una società finanziaria Cliente dello studio.

La ragione, precisa il Tribunale, risiede nella seguente circostanza: “anche ad accogliere l’orientamento  secondo cui il tasso di mora è valutabile ai fini del superamento della soglia di legge, il tasso da valutare sarebbe proprio e soltanto quello moratorio (TAEG + 2% annuo: art. 3.g del contratto) e non certo la somma algebrica tra interessi convenzionali e interessi di moratori”.

Infine, conclude il Giudice adito, anche la contestazione del piano di ammortamento c.d. alla francese è  da ritenersi infondata, “giacché, in linea di principio, la formula matematica utilizzata per l’ammortamento alla francese serve a determinare le quote di capitale ed interesse di ciascuna rata, in modo da costruire rate costanti, ma non incide sul conteggio degli interessi, i quali non possono considerarsi per ciò stesso interessi corrisposti”.

Ragion per cui, possiamo senz’altro affermare, ancora una volta, che le eccezioni sulla sommatoria degli interessi e sull’applicazione del piano di ammortamento c.d. alla francese non valgono ad impedire la concessione della provvisoria esecutorietà.

24 febbraio 2015

Francesco Concio – f.concio@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
A volte ritornano: il conflitto di interessi dell’amministratore di società

L’occasione di riflessione sul tema è scaturita da una sentenza della Corte d’Appello di Genova...

Diritto Processuale Civile

Regolamento di giurisdizione e Pubblica Amministrazione

A seguito dell’istituzione del “domicilio digitale” le notificazioni indirizzate alla parte de...

Diritto Processuale Civile

Con ordinanza interlocutoria, la Cassazione ha disposto la rimessione al Primo Presidente affinché ...

Diritto Processuale Civile

X