Diritto dell'Esecuzione Forzata

Pignorabilità di quota di bene parzialmente costituito in fondo patrimoniale

Tribunale di Civitavecchia, 6 marzo 2015

Con l’ordinanza del Tribunale di Civitavecchia del 06 marzo 2015 si chiarisce la questione relativa alla pignorabilità di una quota di bene parzialmente costituito in fondo patrimoniale.

Nel caso di specie veniva promossa, in forza di valido titolo esecutivo, la procedura  esecutiva immobiliare avente ad oggetto la quota di proprietà di 11/24 dell’immobile, quota libera da qualsivoglia peso.

Avverso la procedura, i comproprietari della restante quota dell’immobile (estranei all’esecuzione) depositavano ricorso in opposizione ex art. 619 c.p.c. deducendo che la quota del bene in loro proprietà era costituita in fondo patrimoniale ai sensi dell’art. 167 c.c, opponibile alla procedura e lamentando un pregiudizio in caso di divisione dei beni pignorati, in quanto la vendita avrebbe avuto ad oggetto l’intero immobile in comproprietà in spregio del fondo costituito su parte dello stesso.

Il Giudice dott.ssa Lodolini ha rilevato in primis il difetto di legittimazione degli opponenti a proporre il ricorso ex art. 619 c.p.c ritenendo che gli stessi non sono titolari di alcun diritto reale sul bene pignorato bensì comproprietari di diversa quota del bene staggito non assoggettata all’esecuzione.

Ha rigettato così la richiesta di sospensione dell’esecuzione non rinvenendo alcun pregiudizio per i comproprietari della quota non pignorata e costituita in fondo patrimoniale, considerando quindi legittimamente pignorabile la quota di proprietà della debitrice non ricompresa nel fondo patrimoniale  e quindi non gravata da alcun vincolo.

13 marzo 2015

Roberta Pisano – r.pisano@lascalaw.com

Print Friendly, PDF & Email

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Controparte perdente rimborsa consulenza vincente

Come noto e come recentemente ribadito dalla Corte costituzionale (tra le tante Corte Cost. n. 128/...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

L’inerzia dell’aggiudicatario paga!

"In tema di usura, il giudice dell’esecuzione, compiute le verifiche di sua competenza, non poten...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

Regolamento di giurisdizione e Pubblica Amministrazione

“Il termine di efficacia del pignoramento è unicamente quello indicato come decadenziale per ci...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

X