Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Opposizione a decreto ingiuntivo: all’opponente l’obbligo di attivare il procedimento di mediazione delegata

Parte opponente avrebbe comunque dovuto iniziare il procedimento di mediazione […omissis…], nel quale il precedente Giudice aveva disposto termine di 15 giorni dalla data di udienza per la proposizione del tentativo obbligatorio di mediazione. Non essendo stato svolto il suddetto tentativo, disposto giusta l’art. 5 del D.Lgs n. 28/2010, ne segue la necessaria declaratoria di improcedibilità della domanda contenuta nell’atto di opposizione”.

Questa la conclusione raggiunta dal Tribunale di Lucca con la recentissima sentenza n. 1906, emessa il 28.09.2016 a definizione di un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo promosso nei confronti di una società finanziaria Cliente dello studio.

La pronuncia si inserisce nel solco tracciato dalla Cassazione, secondo cui, in un giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo è l’opponente che ha il potere e l’interesse ad introdurre il giudizio di merito, cioè la soluzione più dispendiosa, osteggiata dal legislatore”.

Dunque, prosegue la Suprema Corte, è “sull’opponente che deve gravare l’onere della mediazione obbligatoria perché è l’opponente che intende precludere la via breve per percorrere la via lunga” (Cass., Sez. III, 3 dicembre 2015, n. 24629).

La sentenza del Tribunale di Lucca si pone dunque in ideale soluzione di continuità con il principio sancito dalla Cassazione, segnando così un ulteriore punto di rinforzo per i sostenitori della tesi secondo cui, nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, l’onere di attivare il procedimento di mediazione delegata spetta unicamente all’opponente.

Trib. Lucca, 28 settembre 2016, n. 1906 (leggi la sentenza)

Francesco Conciof.concio@lascalaw.com

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

“L'indice delle materie di cui all'art. 5, comma 1 d.lgs. n. 28/2010, per le quali è prevista la...

Mediazione bancaria

La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Nell’ambito di una causa in cui si discuta circa la validità di una fideiussione omnibus, non si ...

Mediazione bancaria

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Il Tribunale di Castrovillari, con una recente sentenza, ha dichiarato l’improcedibilità della do...

Mediazione bancaria

X