Diritto dell'Esecuzione Forzata

Opposizione agli atti esecutivi: quando non è esperibile

Cass., 4 marzo 2014, Sez. VI, n. 5060 (leggi la sentenza per esteso)

Con la recente ordinanza n. 5060 del giorno 4 Marzo 2014 la Suprema Corte di Cassazione si è pronunciata in relazione al ricorso proposto avverso la sentenza con la quale il Tribunale di Sanremo aveva dichiarato inammissibile l’opposizione agli atti esecutivi, proposta contro l’ordinanza con la quale il GE del Tribunale di Sanremo aveva dichiarato estinta una procedura esecutiva per pignoramento presso terzi.

Al riguardo la Suprema Corte, richiamando il precedente di  cui alla sentenza n. 22033/11, ha escluso la proponibilità dell’opposizione agli atti esecutivi avverso il provvedimento con il quale il giudice dell’esecuzione, con il provvedimento assunto in sede di tutela sommaria nelle opposizioni ex art. 615, c.2, 617 e 619 c.p.c., ometta di fissare il termine per l’instaurazione del giudizio di merito o, nelle opposizioni ai sensi degli artt. 615 e 619 c.p.c., ometta di fissare il termine per la riassunzione davanti al giudice competente.

In particolare la Suprema Corte ha avuto modo di precisare che, ove il giudice dell’esecuzione ometta di fissare il termine per l’instaurazione del giudizio di merito, la parte interessata dovrà alternativamente chiedere al giudice la fissazione nei termini di cui all’articolo 289 c.p.c. ovvero introdurre /riassumere di sua iniziativa il giudizio di merito; ove la parte interessata non proceda con tali modalità ciò determinerà l’estinzione del processo ai sensi dell’articolo 307, comma terzo, c.p.c..

7 marzo 2014

(Filippo Basile – f.basile@lascalaw.com)

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
L’inerzia dell’aggiudicatario paga!

La Corte di Cassazione ha chiarito, in tema di espropriazione forzata presso terzi, che la conoscenz...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

Il deposito cauzionale equivale a consegna materiale

L’intervento del creditore nell’esecuzione non perde efficacia nell’ambito dell’espropriazio...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

Attento a come quereli, il falso va provato!

Con una recentissima ordinanza, il Tribunale di Arezzo è intervenuto nel dibattito giurisprudenzial...

Diritto dell'Esecuzione Forzata

X