Diritto Processuale Civile

Opposizione a decreto e onere probatorio: devono essere prodotti tutti gli e/c

Cass., 18 dicembre 2013, Sez. I, n. 28222 (leggi la sentenza per esteso)

In tema di opposizione a decreto ingiuntivo è principio notorio quello per cui l’estratto relativo ad un conto corrente, versato in sede monitoria da un istituto bancario, costituisce prova piena del credito ingiunto anche nell’eventuale giudizio di opposizione, potendo lo stesso essere disatteso solo in presenza di circostanziate contestazioni.

Con la recente pronuncia della I Sezione della Corte di Cassazione (sentenza n. 28222/2013, pubblicata il 18/12/2013) tale principio è stato tuttavia oggetto di un interessante sviluppo.

Sebbene l’art. 50 del T.U.B. conferisca all’istituto di credito la facoltà di ottenere tutela monitoria “anche in base all’estratto conto, certificato conforme alle scritture contabili da uno dei dirigenti della banca interessata, il quale deve altresì dichiarare che il credito è vero e liquido”,  nella fase di opposizione la mera produzione dell’estratto conto più recente attestante il saldo negativo non è di per sé sufficiente.

La banca ha difatti l’onere, in sede di giudizio instaurato ex art 645 c.p.c., di produrre tutti gli estratti a partire dall’apertura del conto senza poter invocare il limite di conservazione decennale delle scritture di cui all’art. 2220 c.c. il quale costituisce uno strumento di tutela per i terzi ma non è certo interpretabile come una limitazione dell’onere probatorio gravante in capo all’istituto di credito.

8 gennaio 2014

(Luca Simoni – l.simoni@lascalaw.com)

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
Controparte perdente rimborsa consulenza vincente

Il caso posto all’attenzione del Tribunale di Mantova pone l’accento sull’applicazione dell’...

Diritto Processuale Civile

Regolamento di giurisdizione e Pubblica Amministrazione

“L’inserimento del ISC nel contratto e nel documento di sintesi assolve ad una funzione merament...

Diritto Processuale Civile

Controparte perdente rimborsa consulenza vincente

In materia di notificazioni al difensore, a seguito dell’introduzione del domicilio digitale, cor...

Diritto Processuale Civile

X