La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Niente mediazione per il leasing immobiliare

Nell’ambito di una causa avente ad oggetto il rilascio di un immobile concesso in leasing, parte convenuta eccepiva in via preliminare l’improcedibilità del giudizio per mancato esperimento del tentativo di mediazione.

Il Tribunale di Milano ha, però, osservato come il leasing immobiliare non possa essere ricompreso tra i contratti bancari di cui alla normativa dettata in tema di mediazione.

Così viene, infatti, disposto in sentenza: “L’eccezione è infondata e non merita accoglimento alla luce dell’orientamento giurisprudenziale elaborato dalla Suprema Corte di Cassazione, e dal quale la giudicante non ha motivo di discostarsi (vedi Ordinanza n. 15200 del 12/06/2018) che ha affermato il seguente principio: In tema di condizione di procedibilità relativa all’esperimento della mediazione ex art. 5 d.lgs. n. 28 del 2010, il riferimento della norma ai contratti “bancari e finanziari” contiene un chiaro richiamo, non altrimenti alterabile, alla disciplina dei contratti bancari contenuta nel codice civile e nel TUB (d.lgs. n. 385 del 1993), nonché alla contrattualistica involgente gli strumenti finanziari di cui al TUF (d.lgs. n. 58 del 1998), sicché non è estensibile alla diversa ipotesi del leasing immobiliare, anche se, nelle varie forme, allo stesso sono coessenziali finalità di finanziamento, specificamente funzionali, però, all’acquisto ovvero alla utilizzazione dello specifico bene coinvolto.”

Per tale ragione l’eccezione preliminare è stata rigettata.

Trib. Milano, 4 novembre 2020, n. 6925

Simona Daminelli – s.daminelli@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Con la sentenza delle Sezioni Unite del 18 settembre 2020 il contrasto giurisprudenziale relativo a...

Mediazione bancaria

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

L’onere di attivare la mediazione compete all’opposto, con la conseguenza che dalla pronuncia di...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Il Tribunale di Parma è recentemente tornato ad affrontare la dibattuta questione della natura del ...

Mediazione bancaria

X