La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Mediazione: estesa a tutte le domande del giudizio

È il tribunale di Verona, fra gli ultimi, ad aver affrontato il tema della mediazione nel caso in cui venga proposta domanda riconvenzionale.

Con ordinanza dello scorso 21 febbraio 2017, il magistrato adito ha assegnato termine di 15 giorni alle parti per presentare istanza di mediazione in relazione a tutte le domande svolte nel giudizio.

Nel caso di specie, veniva avanzata domanda riconvenzionale, in tal modo estendendo l’oggetto della controversia ad una materia ricompresa fra quelle annoverate dall’art. 5, comma 1 bis, d.lgs. 28/2010 per la quale la mediazione costituisce condizione di procedibilità della domanda.

Diversamente, la domanda svolta in via principale, non rientrava tra quelle per cui la mediazione è obbligatoria e proprio per tale ragione, in precedenza, non era stata attivata alcuna procedura conciliativa.

Il Giudice, con la richiamata ordinanza, ha ritenuto di estendere l’esperimento della fase conciliativa a tutte le domande svolte in causa (principale e riconvenzionale).
La ratio di tale provvedimento risiede nel proficuo esperimento della mediazione che, secondo il giudicante, può verificarsi solo con la congiunta trattazione di ogni domanda formulata, a prescindere dal fatto che non fossero entrambe riferite a materie sottoposte – ex lege – al previo esperimento di tale procedura.

Tribunale di Verona, ordinanza del 21 febbraio 2017

Paola Maccarrone – p.maccarrone@lascalaw.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Print Friendly

Condividi su

Potrebbe interessarti anche
La parte deve partecipare personalmente alla mediazione

Nell’ambito di una causa in cui si discuta circa la validità di una fideiussione omnibus, non si ...

Mediazione bancaria

Comunione legale, finché pignoramento non ci separi

Il Tribunale di Castrovillari, con una recente sentenza, ha dichiarato l’improcedibilità della do...

Mediazione bancaria

La mediazione è obbligatoria anche per il fideiussore?

Il Tribunale di Trapani, in una recente pronuncia, ha avuto modo di ribadire che, laddove la parte o...

Mediazione bancaria

X